home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.750.083 visualizzazioni ]
30/05/2013 11.41.29 - Articolo letto 2715 volte

Urlo Bawer: storica finale

Bawer Matera Bawer Matera
Media voti: Urlo Bawer: storica finale - Voti: 0
Matera sconfigge l'Agringento in un PalaSassi stracolmo e domenica si gioca a Torino
di GIANNI CELLURA
Matera Storica finale per la Bawer. Matera batte Agrigento in gara cinque e raggiunge la finalissima per la LegaDue Gold dove troverà il Torino. E' un PalaSssi festante a spingere Vico e compagni verso questa vittoria tanto preziosa quanto bella.
Il racconto della gara parte con un paio di azioni sbagliate da entrambi i lari del campo per via della grande tensione, tanto che  Chiarastella fa anche zero su due ai liberi. Il primo canestro arriva dopo tre minuti e mezzo con Vitale. Rotti gli indugi, Anello risponde con una tripla. La Bawer difende forte e Vico in contropiede fa canestro più tiro libero aggiuntivo. Poi è sempre l'argentino ad andare fino in fondo per altri due punti. Dopo l'errore di Chiacig sempre Vico fa 9-3, prima del primo canestro del pivottone dell'Agrigento. Poi è la tripla di Rezzano ad infiammare un PalaSassi stracolmo (12-5) e a far chiamare a Ciani timeout a 3 minuti dal termine del primo quarto. Demartini segna da sotto, ma Rezzano risponde con una tripla. E il numero otto della Bawer si ripete per il 18-7. Mian entra nel tabellino dei marcatori con due punti facili, mentre Vitale trova un tap-in importantissimo per il 20-9 che chiude il primo quarto.
All'inizio del secondo quarto Chiarastella trova due punti dopo un rimbalzo offensivo. Iannuzzi dalla lunetta risponde con un uno su due. Anche Di Viccaro entra nel tabellino dei marcatori e lo fa con una tripla. Dall'altra parte Vico segna sull'imbeccata di Vitale. Agrigento trova due punti con Demartini, che sbaglia il libero aggiuntivo. Grappasonni fa due su due ai liberi. Ciani ricorre ancora al timeout a metà del secondo quarto, visto che la sua squadra è già in bonus. Demartini prova a rimettere Agrigento in partita con una tripla, ma Cozzolli risponde con un'altra bomba (28-19). Mian non sbaglia i due tiri dalla lunetta e Di Viccaro segna da tre per lo 0-5 siciliano che riapre la partita e costringe Benedetto alla sospensione. Altri due liberi di Mian portano la Moncada a meno due. Chiacig trova il canestro del pari 28. Di Viccaro firma il sorpasso. Sempre Di Viccaro fa 28-32 che manda al riposo lungo, per un parziale di 0-13.
La tripla di Mian apre la terza frazione. Vico risponde con un due su due dalla lunetta. Chiacig trova due punti dopo un rimbalzo offensivo. Iannuzzi non sbaglia dalla lunetta, ma Anello trova la tripla, subito replicata da Cantone. Il contropiede di Vico fa 37-40 e la Bawer è nuovamente in partita, perché Rezzano trova una bomba delle sue per il 40 pari a 5' 03''. Ciani non può far altro che ricorrere al timeout. Al rientro in campo Mian pesca il jolly con una tripla impossibile. Anello va dentro per il +5 Agrigento. Anche Chiarastella segna per il 40-47. Vico trova due liberi vincenti. Due punti di Iannuzzi dopo un rimbalzo in attacco. Cantone riporta il Matera a -1. Ad impattare è Iannuzzi con un libero su due e il terzo quarto termina 47 pari. L'ultimo parziale è aperto dal canestro di Chiarastella, replicato dai liberi
di Iannuzzi. Cantone va fino in fondo per due punti pesantissimi. Chiacig mette due liberi. Dall'altro lato Iannuzzi prende un buon  canestro dall'area e poi sfrutta alla perfezione l'assist di Cantone (55-51). Iannuzzi fa uno su due dalla lunetta, mentre Demartini fa due su due. Mian trova la tripla del pari 56. Iannuzzi segna dopo aver fatto a sportellate con Chiacig. Poi i liberi di Vico e il canestro di Rezzano scrivono la parola fine sulla partita, proiettando la Bawer nella finale col Torino.
Benedetto si lascia andare ad uno show che racchiude tutta la grinta di questa squadra che è lo specchio fedele del suo allenatore. La Bawer è in finale e un'altra pagina di storia cestistica è stata scritta.

Gianni Cellura

Bawer Matera 62
Agrigento 56
Bawer Matera: Vico 17, Iannuzzi 15, Rezzano 14, Vitale 4, Cozzoli 3, Samoggia,
Smorto ne, Cantone 7, Grappasonni 2, Giuffrida ne. Allenatore Benedetto.
Moncada Agrigento: Anello 8, Demartini 9, Mian 15, Di Viccaro 10, Quarisa ne,
Chiarastella6 , De Laurentiis, Brown ne, Chiacig8 . Allenatore Ciani.
Arbitri:  Tirozzi di Bologna e Bramante di Verona.
Parziali: 20-9, 28-32, 47-47, 62-56
Note: Spettatori 2000 circa. Tiri liberi: Matera 16/19, Agrigento 8/11. Tiri
da due: Matera 14/31, Agrigento 12/34. Tiri da tre: Matera 6/20, Agrigento
8/19. Rimbalzi offensivi: Matera 7, Agrigento 3. Rimbalzi difensivi: Matera 31,
Agrigento 26.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi