home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.722.102 visualizzazioni ]
03/06/2013 11.19.32 - Articolo letto 2344 volte

Bawer frenata da un arbitraggio sopra le righe

Bawer Matera vs Torino - 2 giugno 2013 Bawer Matera vs Torino - 2 giugno 2013
Media voti: Bawer frenata da un arbitraggio sopra le righe - Voti: 0
Matera perde a Torino gara uno di finale playoff, ma tutto è ancora aperto
di GIANNI CELLURA
Matera Sono quei sei tiri liberi gentilmente concessi dai direttori di gara in chiusura di primo tempo a condizionare gara uno di finale playoff tra il Torino  e la Bawer Matera. Alla fine vince la formazione di Pillastrini che si porta sull’1-0, ma quanto pesano quelle decisioni arbitrali. Si perché la Bawer ce la mette tutta, rimonta, ma sul più bello quando Vitale era in procinto di riaprire definitivamente la gara due decisioni su Sandri (un canestro dato valido oltre i 24 secondi e un fallo non rilevato su Vitale) spezzano le speranze di rimonta materane. Così la vittoria è tutta di Conti e compagni.
Il racconto della partita parte dalla difesa su Wojciechowsi che porta al canestro, poi, di Cantone. Evangelisti risponde con il due su due ai liberi. Stessa sorte per Iannuzzi (2-4). La schiacciata di Wojciechowsi impatta. Dall’altra parte Iannuzzi fa canestro più fallo per il 4-7. Ma Wojciechowsi schiaccia ancora. Cantone risponde con una bella parabola. La tripla di Vico dopo un’ottima circolazione fa 6-12, ma Baldi Rossi risponde con la sua bomba. Gergati riporta sotto Torino, ma Vico risponde. La tripa di Baldi Rossi fa pari 14. Vico trova il canestro dopo due rimbalzi in attacco, ma Conti risponde. La tripla di Evangelisti consegna il primo vantaggio al Torino, proprio alla fine del primo quarto (19-16).
Il fallo in attacco della Bawer apre il secondo parziale. Dopo una buona difesa, Rezzano trova due punti, ma dall’altra parte Conti pesca il jolly con una tripla. L’antisportivo a Cantone su Conti vale il due su due ai liberi e il fallo successivo di Cozzoli che poi porta alla tripla di Conti per un personalissimo 5-0 (27-18). Ancora un tripla di Conti segna il solco tra le due formazioni in campo. Vico prova a scuotere la Bawer con un canestro più fallo per un gioco da tre punti (30-21). Ma Torino risponde con la tripla di Baldi Rossi. Vico tiene a galla Matera, ma il tap-in di Conti vale il 35-23. Cozzoli trova una tripla. Ma Baldi Rossi schiaccia dopo aver fallito un tiro da tre.  Vico fa un altro canestro più fallo per altri tre punti. Il tap-in di Samoggia fa 37-31. Iannuzzi Segna e subisce fallo, ma prima del tiro libero arriva il tecnico a Cantone. Così Iannuzzi sbaglia il suo libero, mentre Gergati fa due su due. Dal possesso successivo arriva la schiacciata di Wojciechowsi. Poi Iannuzzi fa due su due dalla lunetta, ma Wojciechowsi trova altri due punti. A 12’’ dall’intervallo con Baldi Rossi in lunetta arriva il tecnico a Benedetto, Baldi Rossi fa quattro su quattro e prima di riprendere il gioco arriva anche l’espulsione del dirigente Nicola Filazzola che consegna altri due liberi al Torino, trasformati da Evangelista. Così si va all’intervallo sul 49-35 che in pratica spezza le gambe alla Bawer.
La tripla di Vitale apre il terzo quarto. Gergati risponde con due punti. Vico va fino in fondo per il 51-40. Iannuzzi da sotto porta il distacco ad una sola cifra, ma la tripla di Gergati annulla tutto. Iannuzzi  fa 54-44 con due liberi.  Ma un’altra tripla di Gergati  fa scappare il Torino. Wojciechowsi per il +15 piemontese. Vitale trova due punti, ma Wojciechowsi lo imita immediatamente. Cantone prova a far svegliare Matera con una penetrazione vincente. Poi arriva la tripla di Rezzano (61-51) che fa chiedere a Pillastrini un timeout. Il canestro di Vitale fa 61-53 e dopo il tiro sbagliato da Vico si chiude il terzo quarto.
L’ultimo quarto si apre con gli applausi del pubblico materano che incitano i ragazzi di Benedetto per gli ultimi dieci minuti di gara. Così arriva la tripla di Vitale per il 61-56. Ma arrivano due punti di Tommasini e i passi di Iannuzzi che spezzano la rimonta della Bawer. Ancora Vitale con due punti sospinge il Matera. Ma Wojciechowsi trova due punti dopo l’errore di Cantone. Due punti pure di Conti per il 67-57. Due canestri di Vitale riportano la Bawer sotto di cinque punti a 5’ dalla fine. Wojciechowsi segna il suo sedicesimo punto e Vico lo replica immediatamente. Cantone per il 69-66. Sandri segna dopo il rimbalzo mentre Vitale sbaglia un appoggio in contropiede. Il finale è pieno di falli fino a mandare Evangelisti in lunetta per il due su due (73-66). Poi Rezzano sbaglia la tripla ed Evangelisti va nuovamente in lunetta per altri due punti. Poi i tentativi dalla lunga distanza sono inutili e Torino vince gara uno. Adesso bisognerà riorganizzare le idee per la sfida di martedì sera. Tutto è ancora possibile.

Gianni Cellura


Torino 75
Bawer Matera 66
 
Manital Torino: Parente, Tommasini 2, Baldi Rossi 15, Evangelisti 11, Baldasso ne, Sandri 2, Gergati 12, Viglianisi, Wojciechowsi 16, Conti 17. Allenatore Pilllastrini.
Bawer Matera: Vico 19, Iannuzzi 15, Rezzano 5, Vitale 16, Cozzoli 3, Samoggia 2, Smorto ne, Cantone 6, Grappasonni, Giuffrida ne. Allenatore Benedetto.
Arbitri: Canestrelli di Genova e Bianchini di Firenze.
Parziali: 19-16, 49-35, 61-53, 75-66
Note: Spettatori 2500 circa con una buona rappresentanza materana. A 7’ 4’’ (22-18) dall’intervallo antisportivo a Cantone. A 1’ 35’’ dall’intervallo (37-33) fallo tecnico a Cantone. A 12’’ dall’intervallo (43-35) tecnico a Benedetto. Sempre a 12’ dall’intervallo (47-35) espulso Nicola Filazzola. Tiri liberi: Torino 16/16, Matera 9/10. Tiri da due: Torino16/38, Matera 21/43. Tiri da tre: Torino 9/22, Matera 5/22.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi