home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.721.714 visualizzazioni ]
05/06/2013 17.28.22 - Articolo letto 2157 volte

Bawer, il Torino non concede nulla

Bawer Matera vs Viola Reggio Calabria - 4 febbraio 2013 (foto Cosimo Martemucci) Bawer Matera vs Viola Reggio Calabria - 4 febbraio 2013 (foto Cosimo Martemucci)
Media voti: Bawer, il Torino non concede nulla - Voti: 1
I piemontesi si portano 2-0 nella serie di finale playoff. Venerdì si gioca a Matera. Non si può più sbagliare
di GIANNI CELLURA
Matera La trasferta piemontese della Bawer si chiude con una doppia sconfitta ch lascia l’amaro in bocca.  Anche in gara due Torino vince e lo fa con merito, rimontando un inizia svantaggio e poi allungando nella seconda metà di gara. Alla Bawer non è bastato un super Rezanno. Man mano che passavano i minuti le percentuali al tiro sono diminuite e così anche le possibilità di rimettere in parità la serie. Alla fine applausi per il Matera, ma adesso la strada è davvero in salita. Venerdì sera a Matera ci sarà gara 3, con  il Torino che potrebbe chiudere la serie e staccare il biglietto per la LegaDue Gold, ma il pubblico del palaSassi potrebbe cambiare gli equilibri e permettere a Benedetto e ai suoi ragazzi di continuare a credere in questo sogno.
Il racconto della gara parte con la palla rubata da Vico per i primi due punti della gara. Torino risponde con la tripla di Tommassini. Ancora Vico per altri due punti. Dopo la palla persa da Matera arriva la schiacciata di Wojciechowsi. Vico trova il suo sesto punto. La tripla di Evangelisti è replicata da quella di Rezzano. Gergati per due punti contro i tre di Rezzano (10-11). La palla rubata da Iannuzzi vale due punti per Vitale, ma Wojciechowsi replica. Poi Iannuzzi trova un bel canestro dall’area. Wojciechowsi dalla lunetta fa uno su due. Il canestro di Vitale trova la risposta immediata di Tommasini (15-17). Ancora Vitale aggredisce la retina. Wojciechowsi poi trova la tripla che chiude il primo quarto 18-19 solo grazie alla sportività di Vico che ammette un tocco regalando la rimessa al Torino.
Poi è Wojciechowsi segna anche ad inizio del secondo quarto portando avanti i padroni di casa. La tripla di Rezzano rimette la Bawer avanti. Il rimbalzo offensivo di Iannuzzi vale il 20-24. La successiva tripla di Cantone mette Matera sul +7.  Conti spezza il digiuno del Torino. Ma Vitale trova un’altra tripla, tanto che  Pillastrini chiede timeout sul 22-30 a 5’ 58’’ dal’intervallo. Arriva poi due punti di Cantone per il +10 della formazione di Benedetto. Rezzano trova la quarta tripla e poi Baldi Rossi fa 24-35. Capitan Grappasonni risponde punti con un gancio dei suoi. Wojciechowsi mette dentro una delle sue schiacciate. Poi Parente trova canestro più fallo per un gioco da tre punti (29-37). Wojciechowsi schiaccia ancora.  Poi la tripla di Parente infiamma il palazzetto e rimette in corsa il Torino (34-37). Poi parente va in  lunetta per altri due punti che chiudono il primo quarto sul 36-37.
Iannuzzi apri il terzo quarto. Wojciechowsi risponde con un gancio. I primi due punti di Gergati valgono il sorpasso del Torino (40-39). Cantone e Rezzano spingono la Bawer, ma Wojciechowsi fa pari 44 prima dell’infortunio di Vitale. Rezzano trova poi la via del canestro, ma arriva il quarto fallo di Cantone. Evangelisti ne segna due ai liberi, mentre Iannuzzi ne fa solo uno. Conti dalla lunetta fa due su due per il sorpasso Torino. Poi arriva il tecnico a Vico che manda in lunetta Evangelisti per due punti e dal possesso successi sempre Evangelisti trova altri due punti per il 52-47 che lancia la Manital. La risposta della Bawer è nella tripla di Cantone. Ma Torino trova la tripla di Parente. Così il terzo quarto di chiude con la palla persa dal Matera e il tiro fallito da Tommasini per il 55-50.
L’ultimo periodo è aperto dai liberi di Evangelisti per il 57-50. Rezzano trova due punti da sotto. A sette minuti dalla fine arriva il quinto fallo di Vico. Iannuzzi sbaglia due liberi. Due punti di Rezzano riaprono la partita (57-54), ma la tripla di Evangelisti ricaccia Matera indietro. Iannuzzi fa solo uno su due ai liberi.  Rezzano invece fa due su due. Ma la tripla di Conti fa 63-57. Tommasini trova due punti preziosissimi. Vitale in contropiede per due punti. Ma Baldi Rossi trova un prezioso rimbalzo per altri due punti del Torino. Stessa cosa fa Evangelisti per il +10 del Torino. Cantone riporta il passiva ad una cifra, ma mancano solo 43’’. Tommasini poi fa uno su due e la gara si chiude sul 70-61. Vince Torino che si porta sul 2-0, e venerdì la Bawer proverà a riaprire la serie, ma la strada è in salita. Non si può più sbagliare nulla.

Gianni Cellura


Torino 70
Bawer Matera 61
 
Manital Torino: Parente 11, Tommasini 10, Baldi Rossi 4, Evangelisti 16, Baldasso ne, Sandri, Gergati 4, Viglianisi, Wojciechowsi 18, Conti 7. Allenatore Pilllastrini.
Bawer Matera: Vico 6, Iannuzzi 8, Rezzano 22, Vitale 11, Cozzoli, Samoggia, Smorto ne, Cantone 12, Grappasonni 2, Giuffrida ne. Allenatore Benedetto.
Arbitri: Caforio di Brindisi e Bonfante di Vicenza.
Parziali: 18-19, 36-37, 55-50, 70-61.
Note: Spettatori 1500 circa con una piccola rappresentanza materana. A 2’ 06’’ dalla fine del terzo quarto tecnico a Vico sul 48-47. Vico uscito per cinque falli.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi