home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.798.435 visualizzazioni ]
12/06/2013 18.58.45 - Articolo letto 2281 volte

Kenny Riches: Da Londra a Matera in bici

Kenny Riches da Londra a Matera in bici Kenny Riches da Londra a Matera in bici
Kenny Riches da Londra a Matera in bici Kenny Riches da Londra a Matera in bici
Kenny Riches Kenny Riches
Media voti: Kenny Riches: Da Londra a Matera in bici - Voti: 0
Attraversati sette paesi europei, 2300 chilometri in 17 giorni di viaggio. Tutto per MT2019
Matera Sette paesi europei, 2300 chilometri, 17 giorni di viaggio. Sono i principali numeri che hanno caratterizzato la missione di Kenny Riches, raggiungere Matera da Londra viaggiando sempre in bicicletta.
Partito il 26 maggio, Kenny ha raggiunto Matera ieri sera, alle 19, in piazza Vittorio Veneto. Ad accoglierlo rappresentanti delle istituzioni, parenti, amici e una nutrita delegazione di inglesi che vivono da alcuni anni nella città dei Sassi.
L’iniziativa, proposta da Kenny al Comitato Matera 2019 sulla piattaforma internet della Community di Matera 2019, ha via via preso forma diventando un vero e proprio progetto di sostegno alla candidatura.
“Ho deciso di sostenere la candidatura di Matera – ha detto ieri il ciclista inglese al suo arrivo – perché trovo che sia una città straordinaria. Ero già stato diverse volte perché qui vive mia sorella Becky con il suo compagno ed i miei due nipotini. Amo molto lo sport. E quindi ho pensato di lanciare questa missione: sostenere la candidatura di Matera a capitale europea della cultura attraverso questo viaggio in bici da Londra. Dopo aver sentito lo staff del comitato ho quindi allestito la bicicletta con i loghi di Matera 2019 e ho chiesto materiale promozionale della candidatura da distribuire nelle diverse tappe del percorso”.
Dall’Inghilterra alla Francia attraversando Germania, Belgio, Svizzera, Lichtenstein per arrivare in Italia. “Attraversare le Alpi è stato molto difficile e, a un certo punto, ho trovato anche la neve sulla strada. Sono salito a 2 mila metri quasi a toccare le nuvole. Ma è stata un’esperienza fantastica che conserverò sempre fra i miei ricordi migliori”. Ad ogni tappa l’incontro con la gente che si è sempre mostrata cordiale e generosa. “E’ questa la vera Europa che ho incontrato. Persone che mi hanno accolto sempre a braccia aperte”, dice Kenny.
Ad attenderlo su piccolo palco allestito dal Comune in piazza Vittorio veneto, il vicesindaco, Sergio Cappella, e l’assessore alla Cultura, Alberto Giordano.
“La città di Matera – ha detto Cappella –è molto grata a Kenny Riches per aver voluto affrontare questa difficile missione allo scopo di sostenere la candidatura a capitale europea della cultura. Una sfida che sembrava difficile da vincere, ma alla fine ce l’ha fatta. Anche la nostra è una sfida difficile, ma sono convinto che raggiungeremo importanti traguardi se useremo la stessa passione che ha animato Kenny nel suo viaggio in bicicletta lungo 2300 chilometri”.
Il vicesindaco Cappella ha quindi consegnato a Kenny una targa di merito per questo traguardo raggiunto ed ha ringraziato tutti coloro che hanno sostenuto l’iniziativa: il Comune di Rionero in Vulture che ha ospitato per una notte il ciclista inglese, l’associazione “Il Velocifero” che con i suoi ciclisti ha accompagnato Kenny a Irsina, l’associazione Asd EmmeTi Cycling che con Adriano Pedicini ha accompagnato Kenny da Irsina a Matera, La Federazione ciclistica regionale presieduta da Carmine Acquasanta.
“Fra le cose principali che l’Unione europea ha fatto in questi anni – afferma il direttore del Comitato Matera 2019, Paolo Verri - c’è la vicenda della candidatura delle capitali europee della cultura e c’è il programma Erasmus. Due iniziative che ci portano non solo a parlare di Europa, ma anche e soprattutto a viverla. Kenny ci ha dimostrato che questo è possibile in tanti modi. Noi vogliamo portare questa esperienza all’interno del dossier perché diventi uno dei modi possibili per raccontare l’Europa che siamo e l’Europa che vogliamo vivere”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi