home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.714.445 visualizzazioni ]
12/06/2013 19.01.11 - Articolo letto 2429 volte

Ugl: dati Bankitalia, sconforto regionale

Giuseppe Giordano, UGL Giuseppe Giordano, UGL
Media voti: Ugl: dati Bankitalia, sconforto regionale - Voti: 0
Nota di Giuseppe Giordano
Basilicata “La luce in fondo al tunnel è per ora, soltanto un sogno, certamente ad oggi non possiamo illuderci di vedere in tutti i modi il bicchiere mezzo pieno considerando alcuni dei dati emersi stamani, a Potenza, nel corso della presentazione del rapporto della Banca d'Italia sull'economica della Basilicata nel 2012. Le famiglie lucane non se la passano per niente bene, la loro ricchezza finanziaria lorda è diminuita e ciò significa che per non cambiare stile di vita hanno attinto ai loro risparmi”.
E’ quanto ha detto il segretario regionale dell’Uglm Basilicata, Giuseppe Giordano per il quale, “i dati mappano certamente il nuovo crollo per l’economia regionale. L’Ugl ha da sempre sostenuto che solo l’investimento della SATA non poteva reggere l’economia di tutto il territorio ma, ad oggi, la politica regionale ha fatto ‘orecchie da mercante’. I dati di odierni Bankitalia, ci consegnano la Basilicata con un segno meno per Pil e produzione: è l’ennesimo tonfo ancora più sonoro, quello registrato nel 2012 perché successivo a un accenno di ripresa e perché ha investito anche i settori che finora avevano tenuto ossia dei settori dell'automotive e dell'estrazione di petrolio. E il 2013 non fa scommettere su un cambio di rotta che, se pretendiamo di volerlo dobbiamo applicare una sana politica sul fare ‘investire’ nella regione. Può avvenire – continua il segretario Giordano, - investendo nelle infrastrutture, sui trasporti, supportando/assistendo la politica di ristrutturazione dell’evento Fiat ed il suo indotto di Melfi, attivando la pista volo Mattei di Pisticci, ossigenare la Ferrosud, monitorare e salvare tutte quelle PMI che stanno al collasso finanziario. E’ – conclude il segretario Uglm, Giordano - un pugno nello stomaco il Rapporto annuale Bankitalia sull’economia della Basilicata. Una fotografia del 2012 condita dai primi dati di quest’anno. Davvero poco spazio all’ottimismo”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi