home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.145.661 visualizzazioni ]
20/06/2013 17.57.09 - Articolo letto 2540 volte

MUSMA, laboratorio didattico in occasione della mostra su Carlo Mattioli

Ritratto di Ubaldo Bertoli, 1966 ca., gesso dipinto Ritratto di Ubaldo Bertoli, 1966 ca., gesso dipinto
Media voti: MUSMA, laboratorio didattico in occasione della mostra su Carlo Mattioli - Voti: 0
“Ritratti. Scompare l’idea e torna la forma”
Matera In concomitanza con la mostra temporanea “Carlo Mattioli scultore”, visitabile fino al 12 luglio 2013, il MUSMA. Museo della Scultura Contemporanea. Matera, organizza il laboratorio didattico “Ritratti. Scompare l'idea e torna la forma” rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni. Attraverso la lettura e l'osservazione dei “ritratti degli amici”, una serie di sculture in gesso e bronzo realizzate dall’artista nel 1966 e dedicate agli amici letterati, scrittori e storici dell’arte, il laboratorio intende far scoprire ai piccoli come si può realizzare un ritratto. I volti scolpiti da Mattioli sono dotati di grande espressività, la loro mutevolezza li rende “terrigni e umorali”, e questo consentirà ai bambini di avere una prima idea di quanto l’espressione di un volto possa essere complessa e vada quindi osservata da diversi punti di vista anche non strettamente legati alla verosimiglianza del soggetto. Mattioli dedicò la maggior parte della sua vita al disegno e alla pittura ma quando decise di intraprendere la strada della scultura lo fece rendendo viva la materia, modellando, nel caso dei ritratti, occhi nasi e bocche che sembrano voler parlare. “Scompare l’idea e torna la vita”, scrive la nipote Anna nel libretto a lui dedicato in occasione della mostra e pubblicato dalle “Edizioni della Cometa”.
Dopo la visita guidata alla mostra i piccoli partecipanti, ispirandosi ai loro compagni, saranno impegnati a produrre schizzi e disegni di visi ritratti dal vero. I bozzetti preparatori serviranno poi da guida per la realizzazione dei ritratti con l'argilla. A ogni bambino sarà fornita una sfera di polistirolo sulla quale, attraverso sovrapposizione di materia, dovranno realizzare l’opera.
Per partecipare al laboratorio, che avrà la durata di due ore, dalle 17 alle 19, è necessaria la prenotazione in una delle seguenti date: 25 giugno, 27 giugno, 4 luglio e 9 luglio contattando il numero 366 9357768 (ore 10-14/16-20) o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica info@musma.it. La quota di partecipazione è di 10.00 e comprende: visita alla mostra e materiale (matite, fogli, argilla, polistirolo e legnetti).



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi