Il derby lucano tra la Lorelei Potenza e la Master Group Matera non ha tradito le aspettative. Una gara importante per entrambe le formazioni, con la formazione di Gagliardi a caccia dei tre punti per avvicinare la zona play-off, mentre Biamonte e compagne avevano l’occasione di agganciare matematicamente la zona play-off. Il primo set è stato dominato dalle materane, avanti 1-8 e 9-16 ai tempi tecnici. Nel finale del set però il Potenza ha sfruttato bene alcune distrazioni della ricezione materana piazzando una serie di ace e, riducendo a zero gli errori, l’aggancio è arrivato sul 22. La Master Group reagisce e si porta ad un punto dal set, ma Composto e compagne reagiscono riportando la situazione in parità prima di cedere al Matera il set sul 24-26. Secondo set senza storia, con il Potenza bravo a continuare sulla scia del finale del primo set e abile a colpire una Master Group non più lucida come ad inizio gara. La Pierantoni e i due centrali, Composto e Rotondo, mettono a terra i palloni decisivi di un set in cui il Potenza è stato sempre avanti(8-4 e 16-11 ai tempi tecnici). 25-16 e si va in parità. Inizia il terzo set e la tensione nelle due formazioni è tangibile. L’avvio è equilibrato fino al primo tempo tecnico(6-8), poi la Master Group prende il largo e accumula un vantaggio che già al secondo tempo tecnico è di 6 punti. Il finale è ancora equilibrato ma il vantaggio di Romanò e compagne è decisivo: 18-25 e la Master Group torna avanti nel conto dei set. Nel quarto set c’è l’ottimo avvio del Matera (4-8) che controlla il set e amministra l vantaggio fino al 12-18. Il Potenza ancora una volta si fa trovare pronto e sfrutta il calo di concentrazione delle materane. Pierantoni e composto guidano la rimonta e mister D’Onghia è costretto al time-out sul 18-20. La Master Group ritorna in gara e blocca la rimonta avversaria con Biamonte e Romanò. L’ultima palla cade con il Potenza fermo a quota 21 e i sostenitori del Matera, una quarantina, possono finalmente esultare per una vittoria davvero preziosa. Tre punti che danno alla Master Group la matematica certezza dei play-off, arrivati al termine di una bellissima gara. Ottima serata per Biamonte e Pierantoni che a fine gara risultano le migliori realizzatrici per squadra. Bella prova anche dei centrali, con la coppia materana che complessivamente ha realizzato 22 punti, uno in più delle due giovani e forti centrali potentine. Una vittoria meritata per la Master Group, che si può solo rimproverare dei cali nel finale del primo e nel secondo set che al cospetto di una squadra come Potenza possono essere pericolosi. La prossima gara è al Palasassi, contro Scafati, l’ultima di campionato per le materane.
Parziali di gioco: 24-26 (28’); 25-16 in (25’); 18-25 in (26’); 21-25 in (25’)
Potenza: Masino 2, Composto 11, Rotondo 10, Pericolo 10, Pagano, Franco 4, Carbonara, Pierantoni 18, Draganova, Magherini, Ligrani(L), Bafumo.
All. Gagliardi
Master Group Matera: Picerno 0, Piscopo 1, Romanò 15, Floridia 5, Marulli 7, Donà 10, Biamonte 25, Cacciapaglia (L), Russo 0, Romano, Cianflone, Pontillo.
All. D’Onghia
Battute Vincenti/Sbagliate: Potenza 5/7 Matera 4/7
Danilo Mazzilli