home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.722.462 visualizzazioni ]
26/06/2013 12.16.22 - Articolo letto 2514 volte

Edizione 2013 di NIDI-TecNOfrontiere: i vincitori

Basilicata Barcamper Tour Basilicata Barcamper Tour
Media voti: Edizione 2013 di NIDI-TecNOfrontiere: i vincitori - Voti: 0
E' stato raggiunto il traguardo della business plan competition NIDI|TecNOfrontiere, con l’evento finale TechGarage Basilicata
Basilicata MiDoMet: un sistema completo di telelettura basato su un dispositivo autoalimentato e versatile, integrabile con gli attuali contatori allacciati alla rete idrica, del gas e dell’energia elettrica, capace di trasmettere, attraverso la rete gsm/gprs, i dati di consumo. Bookasface: una piattaforma web di riferimento per la condivisione creativa e la scelta di libri in tutto il mondo, per il fotosharing artistico, oltre che una etichetta di qualità da applicare sui libri cartacei e digitali, segnalati dalla community. Handamade in Basilicata: un brand di riferimento nel mondo del design, per la progettanzione e produzione di complementi di arredo basati su principi eco-sostenibili ed eticamente corretti  Sono loro i 3 vincitori dell’edizione 2013 di NIDI|TecNOfrontiere (business plan competition promossa per il secondo anno da Basilicata Innovazione e Unioncamere Basilicata), che si è conclusa ieri pomeriggio con l’evento TechGarage Basilicata. I 3 team sul podio hanno ricevuto delle somme in denaro, offerte per il primo classificato dalla Banca Popolare di Bari e per il secondo e terzo dai Confidi del potentino (CO.FIDI BASILICATA, CON.ART.FIDI e CONTINUITÀ ARTIGIANA).
I riflettori si sono accessi sul palco del Teatro Don Bosco con l “in bocca al lupo” di Vito De Filippo - presidente della Regione Basilicata, Vincenzo Santochirico - presidente del Consiglio Regione Basilicata, Pasquale Lamorte - presidente di Unioncamere Basilicata e Andrea Trevisi - direttore di Basilicata Innovazione. Poi i veri protagonisti dell’evento sono stati i 10 team finalisti che hanno dato il massimo per presentare il loro pitch: il progetto d’impresa che vogliono trasformare in una start up. 35 i giurati che li hanno ascoltati e votati, valutando la chiarezza espositiva e, soprattutto la fattibilità e sostenibilità della proposta.
«Valori, impegno, aggregazione, voglia di creare: nei team di NIDI|TecNOfrontiere ci sono tutte queste componenti, che determinano un sensibile innalzamento della cultura di impresa in Basilicata - affermato Pasquale Lamorte. Sono questi giovani a dare un segnale nuovo, a costituire un esempio concreto dello spirito imprenditoriale di cui si dovrà connotare il futuro, qui e nel Mezzogiorno. Sono loro a dover essere i nuovi testimonial del valore che questi progetti genereranno, in termini di fatturato ma anche di entusiasmo e di originalità. Le Istituzioni dovranno sostenere queste competenze - conclude Lamorte - mettendo loro a disposizione strumenti e iniziative come NIDI|TecNOfrontiere, che in così poco tempo è riuscito a generare un fermento carico di innovazione che fa ben sperare».
«Vedendo l’entusiasmo di questi ragazzi, che hanno deciso di mettersi in gioco e di dare una possibilità al loro “spirito imprenditoriale”, - afferma Andrea Trevisi - ho avuto conferma di quanto iniziative come NIDI|TecNOfrontiere possano contribuire a rendere la Basilicata un terreno di opportunità. Auguro quindi non solo ai 3 vincitori ma a tutti gli 80 team che hanno partecipato alla business plan competition di trovare la loro strada. E ricordo loro - conclude Trevisi - che esiste un’iniziativa regionale, denominata BUS - Basilicata Up&Start, a sostegno della creazione di start up, in cui è coinvolto in maniera attiva e costante Bi Cube, l’incubatore di Basilicata Innovazione, che offre agli aspiranti imprenditori supporto tecnico e assistenza specialistica per far entrare nel mercato le loro idee d’impresa innovative».
Di grande interesse, nel corso dell’evento, l’intervista di Riccardo Luna - direttore di StartupItalia - a Gianluca Dettori - fondatore di dPixel - e Alessandro Luraghi di Finlombarda SGR: al centro del dibattito, le potenzialità delle tecnologie coniugate alla tradizione e all’artigianalità, il valore del co-working nella condivisione di spazi, risorse e competenze, ma anche consigli concreti su come costruire un team d’impresa vincente. «Alleatevi - afferma Dettori. Non siate da soli, perché 3 motori che spingono la vostra idea d’impresa, fanno il triplo della velocità». Prima della proclamazione dei vincitori, Riccardo Luna ha presentato, con il supporto e l’ironia di Gianluca Dettori, il suo libro “Cambiamo Tutto”: un titolo che rispecchia appieno lo spirito con cui è stata organizzata e si conclude l’edizione 2013 di NIDI|TecNOfrontiere.

TECHGARAGE: 10 TEAM FINALISTI
I primi 3 classificati
  1. MiDoMet - Un sistema completo di telelettura basato su un dispositivo autoalimentato e versatile, integrabile con gli attuali contatori allacciati alla rete idrica, del gas e dell’energia elettrica e una grande varietà di sensori, capace di trasmettere a distanza, attraverso la rete gsm/gprs, i dati di consumo
  2. Bookasface - Da “gioco virale” on line (identificarsi con un libro, scattando e pubblicando una foto della copertina davanti al proprio viso), vuole diventare una piattaforma web di riferimento per la condivisione creativa e la scelta di libri in tutto il mondo, per il fotosharing artistico, oltre che una etichetta di qualità da applicare sui libri cartacei e digitali, condivisi, commentati e segnalati dalla community.
  3. Hand made in Basilicata - Un progetto imprenditoriale che vuole diventare un brand di riferimento nel mondo del design, progettando, producendo e immettendo sul mercato complementi di arredo basati su principi eco-sostenibili ed eticamente corretti
 
  1. Bloggers&city - Un portale di blogging territoriale (superlocal blog network) dove l’informazione e i contenuti (dall’arte alla ristorazione, dall’artigianato agli eventi) sono creati sinergicamente con gli utenti della rete e in cui “community critiche” interagiscono per rilevare esigenze, desideri e problemi della realtà quotidiana di ogni città/regione
  2. Clast - Share your taste - Un’applicazione mobile geo-referenziata, basata su un algoritmo proprietario di matching (in fase di sviluppo), per aggregare persone con interessi e, in particolare, gusti alimentari comuni nell’arco di 50 km.
  3. Find Parking - Un’app per dispositivi mobile che consente agli automobilisti di sapere, in tempo reale, il numero di posti liberi in un determinato parcheggio e di prenotarne uno.
  4. I Mille colori dell’arcobaleno - Un centro specializzato, con un team di specialisti, per curare i bambini con disturbi dello spettro autistico ed affetti da deficit di attenzione ed iperattività (ADHD) e che si occupi anche della “famiglia del paziente”.
  5. iEvent - Un’applicazione mobile dedicata agli eventi, in cui coniugare gli aspetti di promozione, ticketing e condivisione “social” di informazioni e dettagli. Un luogo di incontro e interazione, diretta e indiretta, tra utenti e aziende organizzatrici di eventi.
 
  1. Re-Dandy - Un ampia gamma di accessori di moda, come papillon, cravatte, fazzoletti da taschino, realizzata riciclando abiti e tessuti e commercializzata con il marchio Re | Dandy, ovvero per la community dei “dandy”: gli amanti del “fashion”
Wreaders - La prima piattaforma web dedicata al crowdediting: le opere letterarie inedite o di autori poco noti, approvate dalla community di lettori della piattaforma, avranno l’opportunità di essere pubblicate da importanti case editrici.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi