home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.723.758 visualizzazioni ]
02/07/2013 19.54.26 - Articolo letto 2743 volte

“Dall’organo alla fisarmonica” al Festival Duni 2013

Gian Vito Tannoia Gian Vito Tannoia
Media voti: “Dall’organo alla fisarmonica” al Festival Duni 2013 - Voti: 0
Il 5 luglio il prossimo appuntamento alle "Monacelle"
Matera Dopo lo straordinario concerto inaugurale di domenica scorsa con Goran Bregovic, entra nel vivo la quattordicesima edizione del Festival Duni.
Venerdì prossimo 5 luglio, alle ore 21.00 presso il Chiostro Le Monacelle si terrà il concerto “Dall’organo alla fisarmonica” con l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Piero Romano e, solista all’organo e alla fisarmonica, Gian Vito Tannoia.
È il primo appuntamento della rassegna “Cibo & Musica”, realizzata in collaborazione con “Vivere Italiano”, che vede il matrimonio tra la musica di qualità e la degustazione del pane di Matera e di prodotti enogastronomici locali.
Biglietto al botteghino 5 €, più 0,50 € di prevendita presso Cartolibreria Montemurro, via delle Beccherie n.69 Matera (0835.333411) e presso Grieco Abbigliamento in via Lucana n.66 e via Tommaso Stigliani n.94 (0835.335970).
In programma la famosa Toccata e fuga in Re minore BWV 565 di J.S. Bach, la celeberrima “Sinfonia dal nuovo mondo” di Antonin Dvorak e il “Concierto a Fesnojiv” per fisarmonica e orchestra composto da Gian Vito Tannoia.
 
Musicista completo e titolare delle cattedre di “Pratica Organistica” e di “Fisarmonica” presso il Conservatorio di Musica di Matera, Gian Vito Tannoia è un organista di chiara fama invitato a tenere recital e concerti su famosi organi in tutta Europa, tra l’altro ha suonato il grandioso organo della Cattedrale di Westminster; nel 2007 ha suonato l’organo durante la Celebrazione Giubilare presieduta da Giovanni Paolo II nella Basilica di San Paolo fuori le Mura a Roma, cerimonia trasmessa in mondovisione.
 
Il concerto si aprirà con la famosa Toccata e fuga in Re minore BWV 565 di Johan Sebastian Bach, sicuramente l’opera per organo più conosciuta al mondo che in questa occasione sarà proposta in un’inedita rielaborazione per organo e orchestra di Gian Vito Tannoia.
L’Orchestra della Magna Grecia, diretta nell’occasione da Piero Romano, eseguirà poi la celeberrima la Sinfonia n. 9 in mi minore op. 95 di di Antonin Dvorak, più nota come “Sinfonia dal nuovo mondo” perché nella sua scrittura il compositore ceco introdusse elementi musicali dell’America, all’epoca il “nuovo mondo” appunto, su un impianto di classica sinfonia europea.
Due curiosità sulla “Sinfonia dal nuovo mondo”: è il primo brano musicale “ascoltato” sulla luna, nel 1969 l’astronauta Neil Armstrong portò una sua registrazione durante la missione Apollo 11, e per anni la RAI l’ha utilizzata come sigla delle dirette dei Gran premi di Formula 1.
Chiuderà la serata l’esecuzione del “Concierto a Fesnojiv” per fisarmonica e orchestra composto da Gian Vito Tannoia; l’opera in tre movimenti è intitolata al Fesnojiv, ovvero il Sistema Abreu, un innovativo metodo didattico ideato in Venezuela che, attraverso la pratica orchestrale, utilizza la musica come strumento di emancipazione sociale dei bambini dei quartieri poveri.
 
Organizzato da Festival Duni in collaborazione con Orchestra Magna Grecia e MonacelleCultura, Festival Duni è l'unica manifestazione di questo tipo in Basilicata ad essere riconosciuta di valenza internazionale dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali con contributo del Fondo Unico dello Spettacolo
La quattordicesima edizione di Festival Duni si realizza grazie ai contributi di Mibac, Comune di Matera, Regione Basilicata, Provincia di Matera, Camera di Commercio di Matera, Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania, FESR Basilicata 2007/2013 e ad alcne aziende private.
Festival Duni contribuisce alla candidatura di “Matera2019 Capitale europea della Cultura”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi