home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 99.713.803 visualizzazioni ]
03/07/2013 20.21.30 - Articolo letto 2463 volte

Amianto, subito un piano per la bonifica

Amianto Amianto
Media voti: Amianto, subito un piano per la bonifica - Voti: 0
Sostegno immediato alle famiglie per le spese di rimozione
Basilicata A seguito di richiesta inoltrata al Presidente della III Commissione consiliare regionale Giannino Romaniello  dall’Amministrazione Comunale di Matera  in data 14 aprile scorso su sollecitazione della "Rete delle associazioni per la solidarietà" (Diritti di Cittadinanza, Sunia, Federconsumatori, Assocasa, Apu, Appc e Sfida) si è tenuta il 1 luglio 2013 a Potenza un'audizione sulla questione dell'amianto.
L’Assessore Comunale all’Ambiente Rocco Rivelli e i rappresentanti di "Diritti di Cittadinanza" Angelo Bianchi e Luciano Rondinone, intervenuti anche a nome della Rete, hanno rappresentato ai componenti della Commissione  la necessità di un urgente intervento normativo e finanziario da parte della Regione quale unico strumento risolutivo di un grave problema che riguarda non solo le numerose famiglie di Matera, destinatarie negli scorsi mesi di ordinanze sindacali per la rimozione di ondulati in eternit dai tetti delle loro abitazioni, ma anche analoghe situazioni presenti nei vari comuni della Regione, tutti alle prese con i problemi per la salute e per la tutela dell’ambiente derivanti dalla diffusa presenza dell’amianto in edifici pubblici e privati.
Rivelli e Bianchi hanno espresso l’auspicio che la Regione provveda con sollecitudine all’approvazione di un piano organico per la bonifica dell’amianto in conformità a quanto previsto dall’art. 10  L. 257/92 , e che intanto adotti un provvedimento amministrativo di sostegno immediato alle famiglie più bisognose che devono far fronte in tempi ravvicinati a spese rilevanti in ottemperanza alle dette ordinanze.
Quest’ultimo appello è stato accolto dal Presidente Romaniello, che ha proposto alla Commissione di invitare la Giunta Regionale ad individuare disponibilità finanziarie tra i fondi di bilancio destinati alla rimozione dell’amianto dagli edifici pubblici, da impegnare per un primo sostegno alle famiglie in difficoltà che devono sostenere nelle prossime settimane ingenti spese di rimozione del pericoloso materiale dalle loro abitazioni.
La Commissione  ha accolto l’invito del Presidente Romaniello.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi