home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.713.042 visualizzazioni ]
04/07/2013 18.25.45 - Articolo letto 2134 volte

PROVINCE SALVE? FORSE NO

Provincia di Matera - Matera (foto Gianni Cellura) Provincia di Matera - Matera (foto Gianni Cellura)
Media voti: PROVINCE SALVE? FORSE NO - Voti: 0
Dopo la bocciatura, da parte della Consulta, della riforma di riordino stilata dal governo Monti il quadro istituzionale resta cosi com’è. Ma l’esecutivo in carica intende presentare un disegno di legge costituzionale per abolirle.
di ANTONIO GRASSO
Matera e provincia Semaforo rosso al taglio e alla riforma delle Province. Accogliendo il ricorso di otto Regioni, la Corte costituzionale ha bocciato le misure con cui il Governo Monti aveva provato, a fine 2012, a riordinarne l’assetto. Il riordino (taglio incluso) non lo si poteva e non lo si può fare tramite decreto legge, così come previsto dall’esecutivo del prof. Questo, in sostanza, il responso della Consulta. In particolare, i giudici hanno - da un lato - dichiarato l’incostituzionalità  dell’art. 23 del decreto “Salva-Italia” (che trasformava le Amministrazioni provinciali in organismi di secondo livello ndr) e - dall’altro - degli articoli 7 e 18 della cosiddetta Spending review che, invece, disponevano la cancellazione delle Province con meno di 350mila abitanti (come Matera) e di un’estensione territoriale di 2.500 chilometri quadrati. Di fatto, però, il decreto - complice il precipitare della situazione politico-istituzionale e la fine del governo Monti - non fu più convertito in legge. Ma passò in cavalleria. E con esso il “congelamento” (almeno fino al 31 dicembre 2013 ndr) della stessa riforma di riordino, che tante polemiche e resistenze aveva scatenato anche in Basilicata per via del possibile accorpamento della Provincia di Matera a quella di Potenza in una prospettiva di regione con mono-Provincia (al pari di Umbria e Molise). Province salve, dunque? Neanche per idea. Il governo Letta sembra, infatti, intenzionato ad andare avanti. Per bocca dello stesso Presidente del Consiglio in carica, l’intenzione dell’esecutivo – come annunciato in Parlamento - è quella di presentare un apposito disegno di legge costituzionale per abolire. Il testo potrebbe essere portato già domani in Consiglio dei Ministri. Si vedrà.      


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi