home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.145.285 visualizzazioni ]
05/07/2013 11.50.35 - Articolo letto 5698 volte

Al via i varchi elettronici ZTL e APU Sassi e Centro Storico

Cartello in piazza San Francesco (foto SassiLand) Cartello in piazza San Francesco (foto SassiLand)
ZTL a Matera (foto SassiLand) ZTL a Matera (foto SassiLand)
Media voti: Al via i varchi elettronici ZTL e APU Sassi e Centro Storico - Voti: 0
Prende avvio la fase di comunicazione e sperimentazione per 60 giorni dal prossimo 19 luglio
Matera Partirà dal prossimo 19 luglio l’attivazione dei varchi elettronici installati in diversi punti del Centro Storico. Prende così avvio la fase di comunicazione e sperimentazione per 60 giorni della nuova regolamentazione del traffico nelle Aree Pedonali Urbane (APU) e nelle Zone a Traffico Limitato (ZTL) del Centro Storico e Sassi. Lo rendono noto il sindaco, Salvatore Adduce, e l’assessore comunale alla mobilità, Sergio Cappella che oggi hanno inviato una lettera e un opuscolo informativo a tutti i cittadini residenti nelle aree interessate comunicando, in particolare, le modalità per il rilascio dei permessi all’accesso e alla sosta.
In merito all’attivazione della Ztl e delle Apu è partita oggi anche una campagna di comunicazione che prevede manifesti e la diffusione di depliant informativi.
“Si tratta – afferma il sindaco - di rendere più moderno il sistema di controllo del traffico nel cuore cittadino e, contemporaneamente, tendere a limitare l’inquinamento da emissioni e garantire ai pedoni, concittadini e turisti, una maggiore godibilità del nostro patrimonio storico/architettonico”.
La nuova regolamentazione non prevede sostanziali modifiche alle abitudini già consolidate e previste dalla precedente disciplina marcata attraverso la segnaletica orizzontale.
“E tuttavia – dice Cappella – attraverso la fase sperimentale tutti potranno dare suggerimenti per migliorare il servizio”.
A far data dal 19 luglio non saranno più validi i permessi fin qui rilasciati dal Comune ed occorrerà fare nuova istanza attraverso le procedure on line ed il servizio di assistenza guidata sul sito internet del Comune www.comune.matera.it/servizi che sarà attivo già nei prossimi giorni.
Allo stesso indirizzo sono disponibili tutte le informazioni  e gli atti (brochure, planimetrie, delibera, ordinanza, disciplinare) relativi all’argomento.
La procedura on-line consentirà ai residenti nelle aree interessate di scegliere da quale varco passare per raggiungere più comodamente la propria abitazione. Potranno transitare dal varco scelto le auto nella propria disponibilità, ma solo una sarà autorizzata alla sosta.
Se non si è in possesso di una connessione internet ci si potrà recare in municipio dove il personale del Comune aiuterà i residenti nella compilazione della richiesta.
“Ai cittadini – conclude il sindaco – chiediamo la massima collaborazione per rendere più bella, sostenibile e godibile la nostra città”.
L’ordinanza prevede le modalità di parcheggio. Per i residenti e per i titolari di esercizi commerciali nel centro storico sono previsti abbonamenti a prezzi agevolati sia presso il parcheggio di via Lucana (3° piano) sia per la sosta nelle strisce blu.
In allegato l’ordinanza integrale per la regolamentazione del traffico e della sosta nelle Ztl e nelle Apu.

L'Ordinanza

" Oggetto: regolamentazione mobilità urbana nel Centro Storico e nei Rioni Sassi. Fase sperimentale della durata di gg. 60 a decorrere dal 19 luglio 2013.
          

IL DIRIGENTE

 
Premesso che con Delibera di G.C. n. 251 del 27.06.2013 l’Amministrazione Comunale ha  ritenuto dover disciplinare la mobilità urbana nel Centro Storico e nei Rioni Sassi;
 
Che con lo stesso atto la G.C. ha demandato al Dirigente dell’Ufficio Traffico proponente di provvedere all’esecuzione di quanto deliberato;
 
Visto il Codice della Strada emanato con D.Lgs. n.285/1992 e ss.mm.ii;
 
Visto il Regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della Strada emanato con D.P.R. n. 495/1992;
 
Visto il D.Lgs.n.267/2000 (T.U.E.L.);
 

O R D I N A

 
per i motivi indicati nella Delibera di G.C. n. 251 del 27.06.2013 e secondo segnaletica  orizzontale e verticale installata:
 
< > l’istituzione delle seguenti ZTL (Zone Traffico Limitato):Zona VERDE – Area Centro Storico
  1. Zona AZZURRA – Area Duomo / Via San Biagio
ZTL Civita: ( via e piazza Duomo e via delle Beccherie - tratto compreso tra il civico 37 e p.zza del Sedile);
ZTL San Biagio: (via T. Stigliani – tratto compreso tra l’intersezione con vico XX Settembre e via San Biagio -, via San Biagio – tratto compreso tra l’intersezione con via T. Stigliani  e l’intersezione con Via san Rocco e l’area pedonale di Via San Biagio ed  il tratto di Via San Rocco limitrofo a Via San Biagio);

  1. Zona GIALLA – Area Sassi
ZTL Sassi: (area che comprende via D’Addozio, Via Fiorentini, Via Sant’Antonio Abate, Via Madonna delle Virtù, via Bruno Buozzi, ed ogni altra strada interna ai Rioni Sassi limitrofa alle anzidette strade, con esclusione di via Casalnuovo e Via Santo Stefano).
L’accesso alle predette zone sarà disciplinato mediante la segnaletica verticale ed orizzontale e la rilevazione mediante varchi elettronici omologati, ubicati in:

  1. Via Ascanio Persio angolo Vico Ascanio Persio
  2. Via Volta angolo Via Lucana
  3. Via delle Beccherie, retrostante il Palazzo delle Poste
  4. Via Roma sud angolo Via Lucana
  5. Via Stigliani , intersezione Vico XX Settembre
  6. Via Bruno Buozzi, intersezione Via Casalnuovo
  7. Via D’Addozio, intersezione Via Santo Stefano.
Nelle suddette ZTL sarà istituito il divieto di transito e sosta a tutti i veicoli, con esclusione dei veicoli degli autorizzati, delle forze dell’ordine, di vigilanza, dei mezzi di soccorso e dei veicoli ad uso di soggetti muniti di regolare contrassegno per disabili, nonché i veicoli a completa trazione elettrica, taxi, autovetture noleggio con conducente, nei periodi ed orari di seguito riportati:
 
ZONA VERDE - Area Centro Storico
ZTL Prefettura:
periodo invernale (dal 15/10 al 14/03):

  • giorni prefestivi ore 20.30 – 22.30;
  • giorni festivi ore 17.00 – 22.30;
periodo estivo (dal 15/03 al 14/10):
  • giorni feriali ore 21.00 – 24.00
-    giorni festivi ore 17.00 – 24.00.
ZTL Mercato  e ZTL Centro:
periodo invernale (dal 15/10 al 14/03):
- giorni prefestivi ore 20.30 – 22.30;
- giorni festivi ore 9.30 – 13.30 e 17.00 – 22.30;
periodo estivo (dal 15/03 al 14/10):
- giorni feriali ore 21.00 – 24.00
- giorni festivi ore 9.30 – 13.30 e 17.00 – 24.00.
 
ZONA AZZURRA - Area Duomo / San Biagio
ZTL Civita e ZTL San Biagio:
dal 01/01 al 31/12 dalle ore 00.00 dalle ore 24.00. :
 
ZONA GIALLA – Area Sassi
ZTL Sassi:
                        periodo invernale (dal 15/10 al 14/03):

  • giorni prefestivi ore 16.00 – 18.30;
  • giorni festivi ore 9.30 – 13.00;
periodo estivo (dal 15/03 al 14/10):
  • giorni prefestivi e festivi ore 9.30 – 13.00 e 16.00 – 20.00.
Ai motocicli ed ai ciclomotori sarà consentito il solo transito alle ZTL, ad esclusione della sosta che avverrà secondo i dettami del vigente C.d.S..
La permanenza dei veicoli in sosta entro l’orario di vigenza delle ZTL, qualora non autorizzata, verrà sanzionata secondo le norme del vigente C.d. S.;

  • l’ istituzione delle seguenti APU (Aree Pedonali Urbane) :
  • VIA D. RIDOLA – tratto compreso tra l’intersezione con via A. Volta e via E. Duni;
  • PIAZZA G. PASCOLI;
  • VICO CASE NUOVE;
  • PIAZZA DEL SEDILE;
  • VIA DEL CORSO – tratto compreso tra il civico 14 e piazza V. Veneto;
  • PIAZZA V. VENETO;
  • VIA SAN BIAGIO - tratto compreso tra l’intersezione con piazza V. Veneto ed il civico n. 42 di Via San Biagio;
  • VIA  S. CESAREA – tratto compreso tra intersezione con via San Biagio e vico Piave;
  • PIAZZA ASCANIO PERSIO;
  • VIA RISCATTO;
  • VIA SAN POTITO;
  • PIAZZA SAN PIETRO ;
  • VICO SOLITARIO;
  • PIAZZA C. FIRRAO - area compresa tra il civico 24 e Recinto C. Firrao.
In tali aree sarà consentito il transito e la fermata ai veicoli adibiti al carico e scarico delle merci con automezzi adibiti a tale uso nelle seguenti fasce orarie:
- 07.00 - 10.00;
- 15.00 - 18.00
ad eccezione dei giorni festivi.
 
Sarà autorizzato il transito nelle ZTL e nelle APU sopra individuate ai titolari, in diritto di proprietà o in uso, di un posto auto in rimessa o area privata adibita a tale scopo – regolarizzata da “passo carrabile” ex art. 22 del D.lg.vo n. 285/1992 e ss.mm.ii. -, previa richiesta all’ufficio competente.
 
All’interno delle predette A.P.U. sarà vietato il transito e la sosta dei veicoli ad uso dei disabili.
Pertanto al fine di agevolare la mobilità di tali utenti, vengono istituiti, nel perimetro esterno alle aree pedonali, n. 26 stalli di sosta riservati, ubicati nelle vie di seguito riportate e così distinti:
 
- n. 2 in Via Volta;
- n. 2 in Via A. Persio;
- n. 2 in Via De Blasiis;
- n. 2 in Via Roma;
- n. 2 in Via Amendola;
- n. 2 in Via T. Stigliani;
- n. 2 in Via Duomo;
- n. 2 in Via San Francesco;
- n. 2 in Via Scotellaro;
- n. 2 in p.zza Duomo;
- n. 2 in Via Madonna delle Virtù angolo Via D’Addozio;
- n. 4 in Via Ridola –prospiciente il muretto di Via Casalnuovo -.
In sede di richiesta di autorizzazione, gli utenti residenti nelle ZTL ed APU, ovvero in strade non altrimenti raggiungibili attigue a queste, dovranno indicare preventivamente, la ZTL entro la quale intendono accedere e/o sostare.
I residenti nelle ZTL e nelle APU, ad accezione dei residenti nelle APU di via Ridola e vico Case Nuove e strade non altrimenti raggiungibili attigue a queste, ai quali sarà consentita durante l’orario di vigenza delle ZTL, esclusivamente la sosta in Via Duni ed in Via Ridola, tratto compreso tra Via Duni e Via lucana, potranno sostare secondo la pianificazione di seguito riportata:.

  1. “ZTL PREFETTURA”: via Roma sud – da intersezione con via Lucana a via XX Settembre - negli appositi stalli riservati, secondo segnaletica e negli orari di vigenza della ZTL ;
 
  1. “ZTL MERCATO”: via A. Persio - da intersezione con vico A. Persio a via La Vista – e via La Vista - negli appositi stalli riservati, secondo segnaletica e negli orari di vigenza della ZTL;
 
  1. “ZTL CENTRO”: Via Duni, via A. Volta, via del Corso- da Via san Francesco a Via Scotellaro - , via San Francesco, via R. Scotellaro,  via delle Beccherie – tratto compreso tra i civici 19 e 35 –  negli appositi stalli riservati secondo segnaletica, con divieto di fermata in P.tta denominata “S.Eligio”, negli orari di vigenza della ZTL, i residenti in p.tta Bracco potranno parcheggiare esclusivamente in Via Duni, Via Ridola – dall’intersezione con Via Duni sino all’intersezione con Via Lucana, negli orari di vigenza della ZTL, sarà inoltre consentita la sosta con modalità disco orario 1 ora per il solo carico e scarico ;
 
  1. “ZTL CIVITA”: piazza San Francesco - antistante l’ex Istituto della Banca d’Italia –, piazza Duomo – lato prospiciente il “Belvedere” – negli appositi stalli riservati esclusivamente ai residenti in via Duomo, piazza Duomo e in strade non altrimenti raggiungibili, immediatamente attigue, nonché al 3° livello del parcheggio in struttura di Via Lucana con tariffazione calmierata secondo le modalità già disciplinate con apposito atto. In particolare in Piazza Duomo vigerà il divieto di fermata ad eccezione del lato prospiciente il “Belvedere”,;con modalità disco orario di 1h (un’ora) dalle ore 08,30 alle ore 14,00 e dalle ore 16,30 alle ore 20,30 di tutti i giorni settimanali, consentendo, altresì, la sosta non limitata nei medesimi stalli dalle ore 14.00 alle 1630 e dalle ore 20.30 alle ore 08.30, eccetto i giorni di 25 aprile, 1° maggio, Pasqua e Pasquetta, 15 agosto e 2 luglio in cui vigerà il divieto di sosta e fermata in tutta la piazza ivi compresi gli stalli sopracitati;
 
  1. “ZTL SAN BIAGIO”: via T. Stigliani – tratto compreso tra l’intersezione di Via Amendola e vico XX Settembre, durante gli orari di vigenza della ZTL – e tratto compreso tra l’intersezione con vico XX settembre e l’area pedonale di Via san Biagio con divieto di fermata, eccetto negli appositi stalli riservati esclusivamente  ai residenti nella ZTL San Biagio e in strade non altrimenti raggiungibili, immediatamente attigue, con modalità disco orario di 1h (un’ora) dalle ore 08,30 alle ore 14,00 e dalle ore 16,30 alle ore 20,30 di tutti i giorni settimanali, consentendo, altresì, la sosta non limitata nei medesimi stalli dalle ore 14.00 alle 16.30 e dalle ore 20.30 alle ore 08.30 secondo segnaletica;
 
6. “ZTL SASSI”: via D’Addozio, Via Fiorentini, Via Sant’Antonio Abate, Via Buozzi – negli appositi stalli di sosta riservati agli autorizzati-, nonché nel p.zzale di Porta Pistola, ad eccezione del lato adiacente il complesso di Santa Lucia-Agata, dove nell’immediate adiacenze del “fontanino” vengono istituiti n. 4 stalli si sosta riservati ai disabili. 
 
 Nelle strade ricadenti nella ZTL SASSI, si istituisce il divieto di sosta permanente (0-24).
I residenti ed i commercianti con sede entro il perimetro delle APU e ZTL potranno usufruire dei parcheggi a pagamento con tariffazione calmierata, con particolare riferimento al 3° livello del parcheggio in struttura di Via Lucana  secondo le modalità già disciplinate con apposito atto
Ai soggetti autorizzatiti all’accesso nei Rioni Sassi sarà consentito il solo transito. La sosta è consentita nella misura di 1 (uno) veicolo per volta.
 
Tutto le circostanze diverse e non inserite nella presente Ordinanza, sono contemplate nel predetto disciplinare.
 
Questa Amministrazione declina ogni responsabilità civile e penale per danni causati a persone o cose che   potrebbero derivare dall’inosservanza della presente ordinanza.
 
La presente ordinanza entrerà in vigore con l’apposizione della relativa segnaletica stradale.
 
E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e fare osservare la presente ordinanza.
 BD/fb
   IL DIRIGENTE
     - Dott. Antonio FASANELLA -"



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi