Doveva avere il sapore dell’amichevole, la gara uno dei play off promozione del massimo campionato regionale di basket. Di fronte Pielle Matera e Salandra che hanno già acquisito l’accesso allo spareggio per la promozione in C2 che avrà luogo, probabilmente, a Bernalda, nel corso della prima settimana di giugno.
Invece i numerosi spettatori presenti sugli spalti del Palasassi hanno assistito ad una partita vera, dura e combattuta, con le due squadre che hanno lottato dal primo all’ultimo minuto di gioco.
Ovviamente dopo gli acquisti dell’argentino Scandroli e di Visceglia (salandrese con numerosi campionati di categoria superiore alle spalle), i favori del pronostico erano in favore della squadra di Daraio che, peraltro, dopo l’arrivo dei rinforzi, aveva già battuto, con largo margine, al Palasassi i ragazzi della Pielle.
Ma Luciano Cotrufo si è mostrato un ottimo tecnico, preparando la gara in base alle caratteristiche degli avversari che sono stati impediti dall’effettuare le loro giocate abituali ed aggrediti sin dalla prima palla di gioco.
I padroni di casa partono bene mentre gli ospiti, forti della vittoria in campionato, sembrano meno concentrati e subiscono l’aggressività dei giovanissimi atleti materani. Il Salandra ha grande difficoltà in attacco e così il primo quarto di gara si conclude con i materani in vantaggio per 21-12.
Il secondo quarto di gioco i ragazzi di Cotrufo sbagliano molto in contropiede, ciò nonostante incrementano il vantaggio, ma subiscono il ritorno degli ospiti. Frazione di gara che si conclude in favore dei materani (32-23).
La terza frazione comincia con i materani che dapprima aumentano il vantaggio, poi subiscono un calo fisico. A questo punto gli uomini di Daraio, mettono in campo tutta la loro esperienza, Visceglia sfodera il meglio del suo repertorio con numerose giocate e vantaggio ridotto, a fine del quarto, a soli due punti (50-48).
L’inizio dell’ultimo quarto di gara è a favore degli ospiti che si portano in vantaggio (52-55). Time out chiesto dalla panchina materana e ragazzi in campo come se rigenerati. Negli ultimi attimi di gara il nervosismo la fa da padrona, lo testimoniano i numerosi tiri liberi sbagliati dai padroni di casa.
La gara termina sul punteggio 67-64 con gli ospiti che inspiegabilmente recriminano sull’operato della coppia arbitrale.
PIELLE MATERA – BASKET SALANDRA 67-64
Pielle Matera: Ambrico n.e., D’Ercole 10, Acito, Losito 1, Gaudiano 11, Vignola 6, Troisi14, Passarelli, Racanelli 4, De Bartolo21. All. Cotrufo
Basket Salandra: De Angelis 16, Noviello n.e., Visceglia 26, Angelastro, Castellano 13, Tosti 6, De Marinis n.e., Scandroli 3, Lauria, Lepenne n.e. All. Daraio.
Arbitri: Sarra e Greco di Matera.
Parziali: 21-12, 32-23, 50-48, 67-64.