home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.748.979 visualizzazioni ]
03/05/2010 12.42.26 - Articolo letto 5997 volte

Presentata “La tempesta”

Presentata “La tempesta” Presentata “La tempesta”
Media voti: Presentata “La tempesta” - Voti: 0
William Shakespeare è sempre attuale
di MARIA ANNA FLUMERO
Matera

-  “William Shakespeare è sempre attuale, per questo lo proponiamo ai giovani studenti e agli adulti”. Ecco quanto ha affermato il produttore e attore Lorenzo D’Armento ieri pomeriggio durante l’incontro con la stampa. L’attore presso il cinema Comunale è stato affiancato dall’attrice  Tiziana Gerbino (Miranda).
  Lo spettacolo, “La tempesta” , si terrà presso lo stesso cinema mercoledì prossimo, 5 maggio. Tre gli spettacoli: due di mattina dedicati alle scuola, ore 9 e 11.30 e uno serale alle ore 21.00. Prevendita di mattina preso il bar “Vittorio Veneto” e di sera presso il Cinema Comunale (Piazza V. Veneto).
  “Lo spettacolo è stato portato al teatro Piccini di Bari” –ha proseguito D’ Armento – “ed ha riscosso grande successo anche fuori il calendario previsto. Ora siamo a Matera, per il nostro primo serale come compagnia “La DifférAnce” , dopo con quest’opera, nel 2011 saremo al teatro Ghione di Roma”.
 Gerbino ha dichiarato: l’opera è un riadattamento del regista  Pietro Naglieri. Ha accorpato diversi personaggi nl naufrago. Operazione molto audace che piace alla platea. Il nostro è un cast composto tutto da attori professionisti.  Il budget de “La tempesta” è stato di 44mila euro, grazie al sostegno delle Istituzioni pugliesi.
 Tra i progetti futuri della compagnia barese anche la “Cavalleria rusticana”. “Da fare in estate”- ha rimarcato il produttore della compagnia -”e Matera sarebbe il luogo ideale. Un lavoro imponente che prevede circa 200 comparse e una banda musicale. Progetti che ci stanno a cuore.”
    Conosciamo meglio la compagnia. “La DifférAnce” fu fondata nel 1987 e da allora diretta dalla regista e attrice Elvira Maizzani, si è subito distinta per la particolare originalità della ricerca e per la produzione di spettacoli legati soprattutto a testi di autori europei del nostro secolo, vicini alla sensibilità di uno spettatore moderno. L'intensa attività a cui La DifférAnce si dedica da ormai oltre vent’anni si poggia anche su un’organizzazione tecnica parimenti professionista, che contribuisce ad un'ottima resa delle rappresentazioni anche in spazi all' aperto.
   La DifférAnce oggi ? Riapre il sipario dopo una lunga e necessaria pausa di riflessione e di riorganizzazione seguita all’improvvisa scomparsa della sua ideatrice e fondatrice.
L’attività si è ripresa grazie alla ferma volontà e all’impegno dei nipoti di Elvira, tra cui in particolare, Lorenzo D’Armento. Da queste premesse è scaturito il progetto dal titolo “Storie Familiari” per la nuova stagione teatrale finanziata dall’Assessorato al mediterraneo, settore attività culturali della Regione Puglia e dall’ assessorato alla Cultura del Comune di Bari.
I componenti del cast?  Prospero: Roberto Negri,  Miranda: Tiziana Gerbino, Calibano: Vincenzo Schirru, Stefano:Lorenzo D’armento, Trinculo: Ivan Dell’edera, Ariel:Valeria Angeloro, Ferdinando Andrea Lorusso e Naufrago:Pietro Naglieri.

 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi