home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.721.180 visualizzazioni ]
10/08/2013 13.20.10 - Articolo letto 2711 volte

Lucania Film Festival 2013, su il sipario

Pubblico ad una edizione passata del Lucania Film Festival Pubblico ad una edizione passata del Lucania Film Festival
Media voti: Lucania Film Festival 2013, su il sipario - Voti: 0
Da sabato 10 agosto la pellicola di Allelammie nelle Sale di Pisticci
Pisticci La macchina da presa del Lucania Film Festival 2013 sta per accendersi sui set d'eccezione allestiti nel centro storico di Pisticci. Attori, comparse, spettatori, organizzatori, sponsor, partner, tecnici e giovani volontari sono pronti a mettere in scena la XIV edizione della kermesse cinematografica lucana, durante la quale la profondità di campo si amplierà sempre più rispetto al passato, con importanti novità che costituiranno gli effetti speciali del festival targato Allelammie. 
 
I primi fotogrammi della quattro giorni dedicata alla settima arte verranno proiettati sabato 10 agosto, alle ore 20:00, sul Terrazzo “Lucano” e saranno quelli di Oilman, un mediometraggio fuori concorso proveniente dal lontano Azerbaijan. Sarà solo l'inizio di una lunga serata in cui le immagini in movimento si rincorreranno nelle varie location del festival, prima di sparire sulle note degli Hidden Place, ensamble italiana che, allo scoccare della mezzanotte, trasformerà la Sala Piccola “Lucano” in uno spazio musicale, proponendo il suo formulario electro-waver che spazia dall'elettronica più scarna, alla wave tecnologica di epoca '80, toccando anche gli ambiti neofolker e dance/electrodark-minded.    
 
Sarà la Sala Grande ad ospitare i primi film che si contenderanno le ambite Elle. A partire dalle 21.15, comodamente seduti sulle poltrone del Lucania Film Festival, gli spettatori potranno compiere, in soli 60 minuti, un intenso viaggio cinematografico che partirà dall'Italia per arrivare a Taiwan, passando dalla vicina Spagna e dal lontano Israele (Blocco Film B). Polonia, Belgio, Germania e ancora Italia si daranno appuntamento, invece, nella Sala Piccola Lucano dove, alle 22:00, è in programma la proiezione delle pellicole racchiuse nel Blocco A.
 
L'intensa programmazione cinematografica che caratterizzerà la prima giornata del Festival prevede la proiezione di altri due titoli Fuori Concorso. “Volevamo fare un film” di Geo Coretti, in programma alle 21.00 nella Sala Piccola, è un mediometraggio frutto del laboratorio di cinematografia promosso dal club service Inner Wheel, interamente girato all'interno della Comunità terapeutica Don Salvatore Lo Bue, con la regia e sceneggiatura del regista materano Geo Coretti.    
 
E' sempre lucano il regista di “Una domenica notte”, altro film non in gara che verrà proiettato alle 22.15 in Sala Grande. Lui è Giuseppe Marco Albano, noto al pubblico affezionato del festival che sicuramente lo ricorderà per alcuni suoi cortometraggi in concorso nelle precedenti edizioni. Questa volta il film maker bernaldese presenterà al pubblico del LFF il suo primo lungometraggio, una commedia amara scritta da Antonio Andrisani, che ha anche curato la sceneggiatura insieme ad Albano ed interpreta il ruolo del protagonista in un cast di tutto rispetto composto da Ernesto Mahieux, Anna Ferruzzo, Adolfo Margiotta, Francesca Faiella, Claudia Zanella, Pietro De Silva, Alfio Sorbello.  
 
Per chi non fosse ancora sazio di immagini, la prima giornata del festival ha in serbo quelle del tour WRO, la biennale internazionale di arte multimediale che dal 1989 rappresenta in Polonia il principale forum di creatività sviluppata attraverso i nuovi media. I primi due video del progetto, divenuto oggi uno dei più importanti eventi di arte contemporanea in Europa, saranno collocati nella dimensione intima della Sala Piccola, alle 23.00.
 
L'arte sarà protagonista del Lucania Film Festival 2013 anche attraverso le forme più tradizionali dell'esposizione di opere, con la mostra “11x11th”, che verrà inaugurata alle 19.30, presso la Sala interna, e resterà aperta al pubblico fino a martedì 13 agosto.
 
Cinema in primo piano, musica e arte su uno sfondo non neutro, segneranno quindi il debutto della XIV edizione del festival pisticcese che fin dai titoli di testa catapulterà gli spettatori in un'esperienza in cui i linguaggi artistici si contaminano e contagiano, per parlare agli esigenti ed eterogenei pubblici che ogni anno incrociano le loro storie nella Città del Cortometraggio. Pubblici che potranno condividere le loro emozioni festivaliere anche sui social network, attraverso gli hashtag #lucaniafilmfestival e #lff.

Programma Ufficiale - 10 agosto 2013

Terrazzo Lucano
19:00   Fruit Party, Rock and Roll selection a cura di/by Arthur Green
Video Programma LFF 2013 / Video Program
20:00   Extra film Oilman di/by, Seyran Mahmudoglu, Azerbaijan
Sala Interna
19:30/01:00   11x11th – Esposizione d’arte / Art Exibition
Sala Piccola Lucano
21:00   Extra Film – Volevamo Fare un Film di/by Geo Coretti
22:00   Proiezione Blocco Film A / Block Film A Screening
23:00   Art Video Program_1
24:00   HIDDEN PLACE live concert
Sala Grande
21:15   Proiezione Blocco Film B / Block Film B Screening
22:15   Extra Film – Una Domenica Notte di/by Giuseppe Marco Albano

Film Legend

Blocco Film A / Block Film A
Ziegenort, Tomasz Popakul, 20’, PL
Intus, Gary Seghers, 12’, BE
L’esecuzione, Enrico Iannacone, 15, I
Rhino Full Throttle, Kamerapferd, 15’, DE
Blocco Film B / Block Film B
Ammore, Paolo Sassanelli, 14’, I
Bajo la Almohada, Isabel Herguera, 9’, ES
Mouth Wide Open, Ears Shut Tight, Tom Madar, Emily Noy, 17’, IS
The walking food, Ching-Heng Chen, 7’, TW
Voice Over, Martin Rosete, 10’, ES
Art Video
Program_1
Mihai Grecu + Thibault Gleize – Glucose, 2012, 7’18’’, RO/FR
Provmyza – Galina Myznikova + Sergey Provorov – Eternity, 36’15’’, RU

11x11 th - Uno sguardo sull’arte contemporanea
 
L’edizione 2013 dell’evento espositivo 11x11th mette in mostra 13 artisti per un totale di 24 opere. Importante in questa edizione la collaborazione con il “Premio Baraonda” organizzato dall’Associazione “Arteria” di San Pietroburgo con tre vincitrici russe chiamate ad esporre al Lucania Film Festival. Le opere scelte sembrano essere tutte legate tra loro da un particolare elemento: attraverso diversi motivi differenti linguaggi e tecniche, gli autori selezionati affrontano un tema preciso, quello della memoria. Storie personali, eventi immaginari e reportage mettono in luce accadimenti del passato, del presente e del futuro.         
Claudio Cravero artista impegnato sul linguaggio dei media e incentrato sul tema del ricordo, ci mostra immagini forti ed evocative.   
Cesare Cassone dedica la sua opera “World in motion” al Lucania Film Festival.       
Daniil Gagarin crea dipinti e immagini grafiche con uno stile personale a tratti realistico e grottesco.
Dario Quatrini presenta due opere che fanno parte del progetto "Dispacci da astronauti perduti" dove la frammentazione delle immagini e dei segni rappresentano ipotetici messaggi mentali inviati da cosmonauti dispersi nello spazio.         
Eugenia Sarkisian realizza opere particolarmente elaborate, dove luci e ombre assumono carattere crepuscolare e rimandano ad evocazioni emotive riconducibili a qualcosa di lontano nel tempo.              
Franco Meloni artista poliedrico ama utilizzare differenti linguaggi dalla pittura alla scultura, le sue opere sono incentrate sull'imperfezione, l’irregolarità e il conflitto segni della mutevole personalità dell’essere umano.             
Nicola Vignola realizza opere luminose affrontando temi differenti, a tratti poetica è l’elaborazione dei suoi lavori.   
Olga Kataeva giovane artista di Leningrado, le sue opere fanno parte di molte collezioni pubbliche e private in Russia, Francia e Cina.      
Raffaele Luongo musicista e fotografo lucano, appassionato all’etno-antropologia realizza diversi reportages sulle tradizioni popolari e religiose del sud Italia.  
Le opere di Roberto Morreale rimandano a nostalgici ricordi, il ghiaccio elemento prediletto dell’artista, si materializza nei suoi lavori come simbolo di dolce e freddo distacco.
Serena Laborante nelle sue opere rimanda alla grande carica espressiva del corpo; il corpo diventa quel “luogo” dove si sedimenta ogni cosa.        
Nelle opere di Tiziano Cappelletti le trame e gli intrecci sulla tela ci parlano della vita, della morte e della rinascita.      
Vincenzo Baldini ci offre squarci di realtà rielaborate per mezzo della materia: arbusti, boschi, palazzi e castelli, drag queen e ritratti. Attraverso una rappresentazione lucida o a tratti misteriosa i soggetti emergono dalla tela come impressioni indelebili.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi