home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.723.015 visualizzazioni ]
12/08/2013 10.38.08 - Articolo letto 3374 volte

OLIVETO SI RITROVA INTORNO AL “MAGGIO”

Il Maggio di Oliveto Il Maggio di Oliveto
Media voti: OLIVETO SI RITROVA INTORNO AL “MAGGIO” - Voti: 0
Cerro ed agrifoglio “sposi” nella caratteristica cerimonia nuziale che si celebra nel piccolo centro del Medio Basento in onore del Patrono, San Cipriano Martire.
di ANTONIO GRASSO
Oliveto Lucano Come i convitati di un qualsiasi ricevimento nuziale, gli olivetesi (non solo quelli rimasti in paese, ma anche i tanti sparsi per il mondo) si ritrovano – oggi – intorno al loro “patrimonio comune”: “il Maggio di San Cipriano”. Un appuntamento irrinunciabile. Tra il sacro ed il profano. Emblema di una comunità che trae in sé le ragioni per continuare a vivere. A dispetto della sua odierna dimensione demografica. Già con l’ingresso di agosto il paese si “trasforma”. Ritornano gli emigranti. Si ripopolano i vicoli. Almeno fino alla conclusione dei solenni festeggiamenti in onore del filosofo vescovo di Cartagine, martirizzato durante le persecuzioni di Valeriano (anno 258). Festeggiamenti del Santo Patrono che in passato culminavano il giorno 16 settembre (naturale data di celebrazione di San Cipriano per la Chiesa Cattolica ndr). Ossia sul finire della stagione agraria. Poi, il tramonto della cosiddetta “civiltà rurale” (da un lato) e l’emigrazione di massa verso altri lidi di fortuna (dall’altro) hanno letteralmente scompaginato gli usi, i costumi, le tradizioni. E anche la festività del Maggio si è dovuta adeguare, con l’anticipazione ai giorni 10, 11 e 12 agosto. Come nell’analoga e ben più conosciuta cerimonia nuziale che si tiene nella vicina Accettura (che come Oliveto Lucano ricade nel perimetro del Parco regionale di Gallipoli - Cognato, un’area a spiccata vocazione culturale arborea ndr), protagonisti del sodalizio sono un cerro (sposo) e un agrifoglio (sposa). La due specie silvestri, dopo essere state abbattute (entrambe nella foresta di Gallipoli – Cognato; il cerro la prima domenica di agosto e l’agrifoglio la mattina del 10 successivo ndr), vengono trasportate in paese per l’accoppiamento e l’innalzamento al cielo. Il cerro con l’ausilio di automezzi da campagna; l’agrifoglio, invece, condotta a spalla dai giovani “cimaioli”. Suoni, danze e canti popolari ne scandiscono la traversata, fino all’ingresso trionfale in paese. Per poter ammirare in tutta la sua verde maestosità la coppia unita in matrimonio, però, bisognerà attendere (il giorno 12) che la processione di San Cipriano raggiunga il “tradizionale” anfiteatro “Dietro la Niviera”.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi