Mercoledì 19 maggio, alle ore 9,30, nella sede della scuola L’Albero Azzurro, in via Cappuccini 25 a Matera, una sessantina di bambini incontreranno il generale della cavalcata della Madonna della Bruna, Angelo Raffaele Tataranni, insieme ad Enzo Festa, in rappresentanza dei cavalieri, per scoprire la tradizione della Festa Patronale di Matera attraverso l’esperienza dei protagonisti.
Il generale mostrerà ai bambini il costume e l’attrezzatura della Festa spiegando loro il rito della cavalcata e il ruolo dei cavalieri che accompagnano la Madonna della Bruna per tutta la durata della Festa. L’incontro con il generale e con uno dei cavalieri sarà l’occasione per raccontare nel dettaglio la storia della Festa della Bruna e per preparare i bambini a vivere il folclore dell’evento.
Attraverso quest’incontro i bambini potranno comprendere e mettere in relazione la varie fasi della Festa che si svolge lungo l’arco della giornata del 2 luglio. L’incontro organizzato per mercoledì 19 maggio è solo il primo di una serie di appuntamenti che coinvolgono i bambini in vista della festa. E’ previsto un laboratorio della cartapesta; un laboratorio musicale per riprodurre i suoni della festa; ed una giornata da trascorrere insieme agli altri protagonisti del 2 luglio cioè i cavalli. Le iniziative si concluderanno il 30 giugno 2010