Si è svolto presso la sede dell'Associazione per la Sinistra di Matera in via Santo Stefano 29 l'incontro con la responsabile sud di Banca Etica Teresa Masciopinto, nell'ambito del percorso sull'economia solidale cui l'associazione sta lavorando da mesi.
Tema della serata è stato la presentazione delle finalità di Banca Etica e un'analisi dello strumento del microcredito.
L'iniziativa, organizzata dal gruppo di Economia solidale dell'Associazione per la Sinistra, ha rappresentato un momento di riflessione partecipata teso a capire le potenzialità presenti sul territorio nella costruzione di forme di economia solidale che favoriscano il rafforzamento dei legami all'interno della comunità.
Ampia la partecipazione, grazie anche alla presenza di numerosi referenti delle associazioni locali con cui stiamo interagendo per capire anche in questo settore eventuali sbocchi pratici.
Entro poche settimane l'associazione per la Sinistra organizzerà un nuovo appuntamento rivolto alle persone fisiche, per capire le modalità di fruizione di questa banca, che fa dell'eticità e della partecipazione popolare, il suo fondamento.
All'incontro parteciperà il banchiere ambulante di Banca Etica, responsabile per la banca dei contatti nei luoghi dove non sono presenti loro sportelli.