“La Giunta Comunale ed il Sindaco di Matera hanno a cuore innanzitutto la sicurezza e la libertà di ogni cittadino che ha diritto all’accesso al palazzo di città senza la paura di imbattersi quotidianamente in episodi di violenza gratuita perpetrati ai danni di persone e cose.” E’ quanto afferma Sergio Capella Assessore Comunale alla sicurezza e polizia municipale. “Per questo motivo il Sindaco – aggiunge Cappella - ha chiesto al Prefetto la riunione del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica e contemporaneamente ha sollecitato il Comandante della Polizia Municipale a predisporre ogni utile dispositivo atto a tutelare il normale svolgimento dell’attività lavorativa nel Municipio. Meraviglia e sconcerta la presa di posizione del consigliere comunale Pedicini che dovrebbe come noi mettere al primo posto la tutela dell’ordine pubblico e la sicurezza di ciascuno.
Se c’è un argomento che non andrebbe mai strumentalizzato dalla politica quello è la sicurezza dei cittadini che va assicurata da tutti con le rispettive competenze istituzionali attraverso azioni di legittima prevenzione. L’Amministrazione comunale – chiarisce Cappella - intende semplicemente organizzare un modello di funzionamento degli uffici che sia più efficace e, al contempo, garantisca più sicurezza e soprattutto tranquillità, ai dipendenti comunali e agli amministratori.
“Per quel che riguarda i costi, il modello che adotteremo non richiede allo stato alcun investimento aggiuntivo. Anzi nel porre la massima attenzione nell’ottimizzare l’impiego del personale e nel valutare la relativa analisi dei costi sono stato incaricato dal Sindaco insieme ai dirigenti competenti di elaborare e mettere in atto un nuovo modello di dislocazione degli uffici in modo da poter offrire ai cittadini un luogo unico di ricevimento senza dover circolare nell’intero palazzo alla ricerca di risposte alle legittime istanze”.