home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.706.663 visualizzazioni ]
21/08/2013 18.02.01 - Articolo letto 5039 volte

E’ lucano il gelato più buono d’Italia

Gelato Artigianale Gelato Artigianale
Media voti: E’ lucano il gelato più buono d’Italia  - Voti: 0
A decretarlo la giuria popolare dell’edizione 2013 del “Gelato festival di Roma”. La ricetta è di due coniugi di Tricarico. Bisogna, però, andare nell’Isola d’Elba per poterlo assaggiare.
di ANTONIO GRASSO
Tricarico Da Tricarico all’Isola d’Elba per preparare il gelato artigianale più buono d’Italia. Tant’è. A decretarlo la giuria popolare dell’edizione 2013 del “Gelato festival di Roma”. Vincitore del concorso la gelateria “Ghibli” di Marina di Campo, gestita da una coppia di lucani purosangue. Giampaolo Doti e Mariagrazia Amato, rispettivamente marito e moglie, lasciarono il “paese di Scotellaro” all’alba del terzo millennio. Nel 2000, infatti, decisero di vendere l’antico bar di famiglia, ubicato nella centrale piazza Garibaldi di Tricarico, per trasferirsi nella rinomata località insulare. La decisione maturò a seguito di un periodo di vacanza trascorso proprio sull’Isola d’Elba. Ospiti di uno zio, dal quale avevano acquisito la proprietà dello storico locale del paese, i due coniugi vennero a sapere che gelateria stava per essere messa in vendita. Lo appresero direttamente dal titolare, che manifestò loro l’intenzione di cedere l’attività. E così non si lasciarono sfuggire l’occasione. Da allora la gelateria ha cambiato completamente aspetto, a partire dalla vetrina. Tra i circa sessanta gusti a disposizione degli avventori c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ma la specialità della casa rimane il cremino, un impasto di gianduia, nocciole e crema di nocciole. Specialità che gli è valsa (con 15 mila voti contro i soli 4 mila del secondo classificato ndr) il primo posto al festival capitolino del gelato, nonostante la concorrenza di ben 28 gelaterie e maestri gelatai provenienti da tutta la penisola. Un’affermazione che ripaga i tanti anni di lavoro e sperimentazione nel settore.        


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi