Si è svolto domenica in Grassano, presso il palasport “Nicola Caruso”, il 1° Concentramento Provinciale 2010 “Scoiattoli” promosso dalla F.I.P. comitato provinciale di Matera e disputato tra i bambini e le bambine di 7, 8 e 9 anni tesserati nei centri Minibasket della provincia. Hanno aderito all’iniziativa i centri minibasket SPORTING CLUB MATERA (con squadre tutte al femminile), PIELLE MATERA, ARCOBALENO MONTESCAGLIOSO, CESTISTICA GRASSANO, FIDES TRICARICO.
Alla manifestazione hanno preso parte circa 70 bambini e bambine, accompagnati da genitori e dirigenti delle società partecipanti, fratelli, sorelle e parenti che da semplici spettatori hanno riempito le tribune della palestra per una giornata di festa all’insegna del puro divertimento e attività ludica.
La giornata è iniziata con l’arrivo dei mini atleti e dei genitori/accompagnatori che hanno ricevuto il benvenuto da parte della società ospitante (CESTISTICA GRASSANO). Il tempo di ambientare i bambini e osservare i 2 campi da gioco e subito hanno avuto inizio le gare (3 contro 3) disputate contemporaneamente nei due mini campi allestiti per l’occasione. Naturalmente le partite non erano assolutamente agonistiche e gli arbitri non hanno fischiato nessun tipo di infrazione se non per gioco pericoloso o falloso per ribadire ai mini atleti l’unico e assoluto divieto di “farsi male”.
La manifestazione si è conclusa con il consueto saluto dei mini atleti tra di loro e la consegna da parte del Presidente della società organizzatrice dell’evento di un gadget (una astuccio portacolori del minibasket). Presente alla manifestazione il responsabile regionale del settore minibasket Prof.ssa Rosanna Sabia.
Dirigenti, istruttori minibasket, genitori e pubblico presente hanno ringraziato lo staff della CESTISTICA GRASSANO ed il delegato provinciale Luciano Cotrufo per la bellissima giornata offerta e si sono dati appuntamento a Montescaglioso dove il 30 maggio si svolgerà il 2° concentramento provinciale della categoria.