home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.751.389 visualizzazioni ]
23/08/2013 12.31.40 - Articolo letto 3940 volte

TRICARICO, CONCLUSO IL CENTRO ESTIVO 2013

Tricarico - Centro estivo 2013 Tricarico - Centro estivo 2013
Media voti: TRICARICO, CONCLUSO IL CENTRO ESTIVO 2013 - Voti: 0
Successo di conoscenza e crescita per tutti i ragazzi
Tricarico Venerdì 09 Agosto 2013 si è concluso nel cortile della Biblioteca Comunale in largo San Francesco, il “Centro Estivo 2013”, iniziativa che ha dato ampio spazio ai ragazzi dai 6 ai 11 anni, realizzato dal Comune di Tricarico e diretto dalla Cooperativa “La Serena” Onlus, che gestisce da oltre vent’anni servizi socio- assistenziali ed educativi in Basilicata e in Puglia.
Lo scopo del CENTRO ESTIVO è stato di far SOCIALIZZARE, COOPERARE E CONDIVIDERE EMOZIONI AI RAGAZZI e quindi, favorire una forma di educazione e di azione di cittadinanza attiva. I ragazzi DEL CENTRO ESTIVO hanno partecipato, dal 15 Luglio al 9 Agosto per 4 settimane, con entusiasmo, a tutte le  attività programmate sul Territorio. Le attività sono state possibili anche grazie alla disponibilità dei locali e dell’area antistante alla parrocchia di Sant’Antonio, dati in concessione al Comune di Tricarico. La Cooperativa, che ha gestito il centro estivo nel luogo designato dall’Amministrazione, si associa nel ringraziare il parroco e i parrocchiani per la disponibilità e il gesto fatto nei confronti del Comune e dei bambini.
Il Presidente della Coop La Serena, Gagliardi Pancrazio afferma “Il CENTRO ESTIVO 2013 è stato dunque: - uno spazio nel quale i ragazzi sono stati liberi di esprimere la propria creatività e fantasia attraverso le attività di manipolazione e laboratorio; - un luogo di valorizzazione del territorio con la scoperta delle nostre bellezze storiche e monumentali del nostro Paese; - ed infine  un momento di collaborazione con le associazioni del territorio, con l’Amministrazione Comunale, e con i cittadini stessi. In altri termini, il Centro Estivo, con la sua valenza formativa, ha rappresentato e rappresenta per tutti noi una sorta di investimento sul futuro. Il ruolo di tutti noi in merito al Centro Estivo però, non si esaurisce qui, ma insieme dobbiamo continuare a sostenere questi ragazzi ai quali abbiamo assegnato un compito: valorizzare il nostro territorio, perché sono loro il nostro domani.”
Le attività realizzate sono state tantissime, oltre ai lavoretti, ai lavoratori di riciclo e al classico “compiti per le vacanze”, nello specifico:
-           17 LUGLIO 2013: Corso sull’ alimentazione svolto dall’Assoc. Amici del Cuore Onlus di Tricarico;
-           22 LUGLIO 2013: visita alla Badia e conoscenza della figura di Mons. Raffaello delle Nocche, in collaborazione con suor Melina Giannì;
-           23 LUGLIO 2013: Visita al Museo di Mons. Raffaello delle Nocche interno al Convento di Sant’Antonio con la collaborazione delle suore Gesù Eucaristico;
-           24 LUGLIO 2013: Incontro con la Protezione Civile  Gruppo Lucano di Tricarico;
-           29 LUGLIO 2013: Incontro con l’Associazione “Elementi Dinamici”;
-           30 LUGLIO 2013: Audizione dal Vescovo;
-           31 LUGLIO 2013: Visita guidata alla Chiesa di Santa Chiara con la collaborazione della prof.ssa Biscaglia;
-           01 AGOSTO 2013:  Mattina: Giornata Ecologica Differenziata in collaborazione di Legambiente Circolo di Pisticci;
-           01 AGOSTO 2013:  Pomeriggio: “Giornata dello sport” dalle 18 alle 21 circa giochi – torneo di calcetto e pallavolo al Palazzetto Comunale in collaborazione con il Palasport;
-           05 AGOSTO 2013: Mattina: incontro con l’AVIS TRICARICO;
-           05 AGOSTO 2013: Pomeriggio: alle 18 alle 20.30 disponibilità degli educatori per i giochi d’acqua organizzati dall’AVIS TRICARICO e le prove sul manichino del massaggio cardiaco organizzato dall’Associazione “Amici del Cuore” in occasione della manifestazione “VIVA 2013”;
-           6 AGOSTO 2013: Visita alla Torre Normanna in collaborazione all’Associaz. Pro Loco Tricarico;
-           7 AGOSTO 2013: Giornata in piscina presso l’Associazione Energy Fitness Center;
-           7 AGOSTO 2013:Pomeriggio: Giochi tradizionali in villetta dalle 17.30 alle 21.30,
-           08 AGOSTO 2013: “Caccia al Tesoro” .

Venerdì 09 AGOSTO 2013 dalle 17.30 in poi  si è svolta la “Festa Finale” con i genitori, con il coinvolgimento dell’Amministrazione Comunale e consegna degli attestati di partecipazione ai frequentanti del Centro Estivo 2013, esposizione dei lavoretti e mercatino presso la Biblioteca Comunale in largo San Francesco. Il ricavato del mercatino (euro 117.00)  è stato donato in beneficienza ad una Associazione “SMAISOLI ONLUS”, associazione nata nel maggio 2013, con lo scopo di aiutare, anche economicamente, le famiglie con bambini affetti da SMA e alleggerire i costi relativi ai ricoveri programmati e di emergenza.
La festa finale del Centro estivo si è aperta con una coreografia realizzata dai ragazzi, coordinati dagli educatori (Rella Teresa, Lamarra Pasquale, Mangione Maria Teresa, Gagliardi Angela, Novellino Maria, Zasa Maria e Loris Amato) cantando l’inno di Mameli tutto per intero.
I Ragazzi del Centro Estivo, nel proseguo della serata, hanno letto alcune relazioni sulle visite guidate a Tricarico, relazioni sulle giornate dedicate allo sport e alla salute con la collaborazione del Palasport di Tricarico e la piscina dell’Associazione Energy Fitness Center, sull’incontro con associazioni di volontariato di Tricarico e non solo, nello specifico con la Protezione Civile, l’Associazione “Amici del Cuore”, Legambiente Circolo di Pisticci, l’Associazione AVIS Tricarico, con il supporto esperto della prof.ssa Biscaglia Maria Carmela e Suor Melina Giannì.
Infine ad ogni ragazzo è stato consegnato un attestato di partecipazione e un regalino dagli educatori, una collana di pasta con su scritto un aggettivo/sostantivo che rappresentasse ogni ragazzo.
Il momento più bello è stato la proiezione di immagini sulle attività sviluppate nel Centro Estivo 2013 per la durata di oltre 20 minuti. La realizzazione del cd è stata affidata alle mani esperte della società Meldesigner.it di Di Nobile Domenico.  Dopo la visione di queste immagini si è banchettato con dolci, focacce e bevande, tutto organizzato dai genitori.
In conclusione, la cooperativa “La Serena” ringrazia tutta l’Amministrazione comunale di Tricarico, la parrocchia di Sant’Antonio, le Autorità, le Associazioni (Amici del Cuore, Avis, Elementi Dinamici, Protezione Civile e Pro Loco, Palasport, ecc), nonché le forze dell’ordine, e i vari Esperti, Suor Melina Giannì, la Prof.ssa Carmela Biscaglia, alla società Meldesigner.it di Di Nobile Domenico, il circolo Legambiente Circolo di Pisticci nella persona di Laura Stabile e Francesco Vitelli, e tutti coloro che hanno collaborato, per la buona riuscita dell’iniziativa sviluppata in tutti i suoi particolari.
Un ringraziamento particolare va al Presidente della Coop. La Serena, nonché a tutti gli educatori, poiché in questo progetto ci hanno credono e, con non poche difficoltà, alla fine hanno sostenuti e lasciati liberi di agire i ragazzi con entusiasmo e genuinità. A loro va la nostra più grande manifestazione di stima e la nostra gratitudine: Mangione Maria Teresa, Amato Loris, Gagliardi Angela, Maria Novellino, Maria Zasa e Pasquale Lamarra, Rella Teresa  e il Coordinatore Bianco Francesco.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi