In piena coerenza con le linee guida e gli impegni che hanno connotato il programma proposto agli elettori durante la campagna elettorale, sono stati presentati oggi, 21 maggio 2010, dai Consiglieri del raggruppamento di Liste Civiche presenti in Consiglio, tre distinti ordini del giorno, con la correlata richiesta di discuterli nella prima seduta utile del Consiglio Comunale di Matera. Si tratta di ordini del giorno che si prefiggono l'annullamento di alcune delibere approvate al termine della Giunta Buccico e della gestione commissariale. Sono questioni note ma per le quali è necessario che ci si pronunci celermente e nell’unico luogo deputato a farlo in piena legittimità ovvero nella massima assise cittadina. Le liste civiche richiedono un intervento celere e risoluto per affrontare in Consiglio la variazione apportata sull’area di Borgo Venusio attraverso una prima delibera della giunta Buccico, n.473 del 21 settembre 2009, con la quale è stata approvata la rimodulazione del Piano di recupero Urbano del suddetto Borgo e richiesta la proroga alla Regione Basilicata per ulteriori due anni per l'attuazione del P.R.U. Successivamente, con verbale n.3 del 14 gennaio 2010, il Commissario Straordinario, avocando a sé i poteri che sono propri del Consiglio Comunale, ha deliberato il progetto di variante presentato dalla Società consortile Borgo Venusio, che di fatto stravolge l'intervento originario.
Con il secondo ordine del giorno proposto si è formalizzata inoltre una richiesta affinché il Consiglio Comunale sia chiamato a discutere anche dell'annullamento della delibera n.501 del 3 ottobre 2009, con cui la Giunta Buccicoha approvato una proposta d'intervento per circa 600 alloggi nell'ambito del Piano Casa (DPCM 16/07/2009) da parte della Società Matera 90, con particolare riferimento all'immediata cantierabilità dell'intervento ed al rapporto esistente tra edilizia privata e pubblica, espresso dai parametri presi in considerazione (metro quadro/metro cubo).
Infine la massima assise cittadina – con il terzo o.d.g. - dovrà esprimersi per verificarne la legittimità, sul Programma Triennale delle Opere Pubbliche, allegato nel Bilancio di Previsione dell'anno in corso ed approvato dal Commissario straordinario, senza che ciò sia passato dal vaglio del Consiglio democraticamente eletto, il giorno 8 aprile del 2010.
il Consiglio Comunale è convocato in sessione straordinaria in 1^ convocazione alle ore 17,30 di lunedì 24 maggio p.v. e in 2^ convocazione alle ore 17,30 di mercoledì 26 maggio p.v. nella Sala Consiliare dell’Amministrazione Provinciale posta in via Ridola n. 60, per la trattazione del seguente ordine del giorno:
1. Elezione del Presidente del Consiglio Comunale e dei Vice Presidenti.
2. Comunicazioni del Sindaco sulla composizione della Giunta Comunale.
3. Elezione della Commissione Elettorale Comunale.
4. Presentazione delle linee programmatiche per il mandato amministrativo 2010-2015.
5. Indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni.
6. Istituzione delle commissioni consiliari permanenti.
La scelta di tenere la riunione del Consiglio presso l’aula consiliare della Provincia è dovuta alla inagibilità dell’aula di Via La Vista per i lavori di recupero del complesso del convento di Santa Lucia.
Il Consiglio sarà trasmesso, a cura della società Videouno srl di Matera, nuovamente in diretta streaming su internet sul portale di informazione “Ilmiotg.it”.
Tutti i cittadini, da ogni parte del mondo, potranno quindi seguire in diretta i lavori collegandosi alla homepage del sitowww.ilmiotg.it. Inoltre, è possibile incorporare il player sul proprio sito rendendo così visibile la diretta del Consiglio comunale di Matera ai propri utenti, in streaming. Il codice da incorporare si può copiare dal player. Il software consente anche di vedere lo streaming su telefonino Iphone.
Nella foto una vista del progetto Matera 90