L’Amministrazione, come di recente preannunciato dal Sindaco Sen. Salvatore Adduce, ha concretizzato il programma degli interventi di immediata cantierizzazione avviando 12 procedure di gara per l’appalto di circa 1.700.000,00 euro. Risorse reperite e prontamente attivate che confermano il perseguimento dell’obiettivo di risolvere problemi e mettere in circolo i finanziamenti disponibili per le imprese operanti nel nostro territorio.
Varie sono le tipologie degli interventi che vanno dalle piccole manutenzioni degli immobili comunali a quelle delle scuole con particolare attenzione anche all’abbattimento delle barriere architettoniche, dalla realizzazione delle recinzioni di alcuni pachi urbani alla non più rinviabile realizzazione dei marciapiedi del quartiere “l’Arco”, dal rifacimento dei marciapiedi della via Marconi alle manutenzione dei piani viabili della città. Quest’ultimo intervento prevede un primo stanziamento da utilizzare in tre annualità per le emergenze e le evidenti priorità quali quelle di viale Italia e di alcune strade interrotte o parzialmente utilizzabili per la presenza di voragini e piccoli crolli di muretti e di opere di protezione che pregiudicano la sicurezza dei pedoni, quali , ad esempio, via Carlo Levi e via Annibale Di Francia.
La perizia per la manutenzione dei piani viabili prevede lavori per 750.000,00 euro che, assicura il Sindaco, saranno utilizzati esclusivamente per lavori come già disposto e definito con i competenti Uffici Tecnici per la fase attuativa di imminente cantierizzazione.
Gli interventi di manutenzione dei piani viabili non comportano spese di supporto tecnico per consulenze esterne in quanto l’Ufficio Tecnico del Comune provvederà a svolgere direttamente ogni adempimento tecnico sia per la fase di progettazione che per la gestione dei cantieri. Pertanto, l’intero importo stanziato sarà utilizzato per l’effettuazione dei lavori.