Un volume di alta divulgazione, illustrato con immagini di iconografia storica, arte e reportage. Un viaggio colto che si spinge oltre le rotte del turismo di massa all’insegna delle quattro “T” (Terra, Territorio, Tradizione e Talento).
Gli autori coniugano i temi del Vino, del Cibo e dei Luoghi raccontandoli nei loro più intimi ed esclusivi risvolti storico artistici, sociali ed enogastronomici.
Non mancano approfondimenti sulle prospettive peculiari dell’artigianato alimentare e della viticoltura.
La presentazione avverrà al Museo Archeologico Nazionale “Dinu Adamesteanu” di Potenza
Interverranno alla presentazione:
Ing. Vito Santarsiero - Sindaco del Comune di Potenza
Dott. Antonio De Siena - Sovrintendente ai Beni Archeologici della Basilicata
Dott. Filippo Corbo – Comitato Nazionale Vini Doc
Dott. Oreste Lo Pomo – Caporedattore RAI Basilicata
L’Associazione Culturale Musicale “Ambasciatori Lucani”
L’Associazione Sommelier italiani – Sezione di Potenza
Saranno presenti gli autori.
A conclusione della serata seguirà una degustazione di vini lucani.
PRESENTAZIONE DELL’OPERA
Il corpo del lavoro prevede 10 itinerari strutturati in forma di taccuino di viaggio, con dovizia di appunti, annotazioni e segnalazioni, oltre a numerosi approfondimenti, che spesso raggiungono il livello della saggistica divulgativa e a schede alimentari, di grande precisione informativa.
Aspetti questi che implementano il contenuto di ‘viaggio’ consegnando al lettore un volume di autentico valore alto-divulgativo. Un vero viaggio nello spazio e talvolta anche nel tempo, dunque, fra vini eccelsi e cibi antichi, tra artigiani del gusto e cantine d’eccellenza, alla ricerca dei legami più profondi degli uomini con la ricchezza di una Terra nobile e generosa.
COLLANA GUIDE GOURMART
I luoghi e i contenuti dell'arte e dell'artigianato. Le soste alla ricerca del gusto e del piacere gastronomico. La presentazione dei prodotti 'eccellenti' di ogni angolo del Bel Paese. Alla scoperta di un'Italia che ancora sa salvaguardare i propri tesori e ch'è pronta a offrirli a chi rifiuta i ritmi forsennati del mordi e fuggi. Questo è ciò che si propone la presente collana di guide di viaggio,scritte da autori di sicura fama. Recentemente ha avuto il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.
Viaggio in Toscana – 2008
Viaggio in Liguria – 2009
Viaggio in Basilicata – 2009
IN PREPARAZIONE
Viaggio in Valle d’Aosta
Viaggio in Piemonte
Viaggio in Friuli Venezia Giulia
Viaggio in Campania
Viaggio in Umbria
CINQUESENSI EDITORE
Di recente costituzione Cinquesensi Editore è il frutto della lunga esperienza editoriale di
Cinquesensi Editore, che ha recentemente rilevato i titoli della Florence Packaging Editore, con questa originale collana di arte e food, sta riscuotendo l’apprezzamento delle Istituzioni Regionali e Nazionali oltre che dei lettori.