home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.739.030 visualizzazioni ]
20/09/2013 22.55.35 - Articolo letto 5315 volte

MATERA FESTEGGIA IL SUO PATRONO, SANT'EUSTACHIO

Sant´Eustachio (foto Francesco Calia) Sant´Eustachio (foto Francesco Calia)
Sant´Eustachio 2013 (foto Francesco Calia) Sant´Eustachio 2013 (foto Francesco Calia)
Sant´Eustachio 2013 (foto Francesco Calia) Sant´Eustachio 2013 (foto Francesco Calia)
Sant´Eustachio 2013 (foto Francesco Calia) Sant´Eustachio 2013 (foto Francesco Calia)
Media voti: MATERA FESTEGGIA IL SUO PATRONO, SANT'EUSTACHIO - Voti: 0
Grande richiamo per la liturgia nel giorno dedicato al martire. Diverse le attività organizzate. Il Comitato Maria Santissima della Bruna dona 1.500 euro al Vescovo per un'opera di carità.
di FRANCESCO CALIA
Matera FESTEGGIAMENTI in onore del Patrono di Matera, Sant'Eustachio e famigliari martiri al fulcro delle attività. Nel giorno in cui si ricorda il Santo, la città di Matera risponde in maniera presente e numerosa al richiamo religioso in onore del proprio Patrono. Una festa che si arricchisce di numerose attività, spalmata in quattro giorni di incontri, liturgie e mostre. Già da mercoledì l'attività del Comitato ha dato vita al primo Incontro culturale con il tema: Sant'Eustachio, Patrono della città di Matera, tra storia, leggenda e religiosità, con a seguire un concerto che ha intrattenuto i tanti partecipanti nel piazzale della Chiesa di San Francesco d'Assisi. La stessa Chiesa che da giovedì ha ospitato e continua ad ospitare il Triduo in preparazione alla Festa, che si concretizzerà domenica. Infatti, oggi è stata la volta della Santa Messa presieduta dal Vescovo della Diocesi di Matera e Irsina, Monsignor Salvatore Ligorio, che ha visto una piazza San Francesco gremita e la partecipazione del sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e del presidente del Comitato Maria Santissima della Bruna, Francesco Loperfido.
Domani e domenica proseguiranno i festeggiamenti con le liturgie, ma anche con altri momenti importanti, come il rinnovo delle promesse matrimoniali dei 25 e 50 anni all'interno della Santa Messa delle ore 11 di domenica mattina, e l'accensione della lampada votiva da parte del sindaco di Matera, Adduce, nel momento della Santa Messa ed alla presenza del Clero cittadino dalle 18,30. La processione per le vie del centro cittadino, dalle 19,30 accompagnata dal concerto bandistico città di Matera, porterà verso la conclusione i festeggiamenti, che culmineranno con lo spettacolo piromusicale (musica e fuochi d'artificio) delle ditta Giovanni Padovano di Genzano di Lucania, che si terrà al Parco del Castello dalle 23.
Nel corso della celebrazione un bellissimo gesto da parte del Comitato per i festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna; il presidente Francesco Loperfido e il suo direttivo, infatti, hanno scelto di donare un assegno di 1.500 euro al Vescovo, nel corso delle celebrazioni, al fine di mettere a disposizione questa cifra, assieme proprio a Monsignor Ligorio per un'opera di carità da stabilire insieme.
Inaugurata, inoltre, il 14 settembre ed aperta sino al 23 settembre prossimo, inoltre, anche la Mostra "La tradizione in festa" Maria Santissima della Bruna, organizzata in collaborazione con l'associazione Photo Room, che in questi giorni ha fatto già registrare numerose visite con l'esposizione collettiva fotografica inerente il 2 luglio. La mostra è visitabile la mattina dalle 10 alle 13, ed il pomeriggio dalle 17 alle 21,30.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi