home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.718.534 visualizzazioni ]
23/09/2013 18.33.13 - Articolo letto 2321 volte

I BASILICATA BORDER GAMES SBARCANO A MATERA

BASILICATA BORDER GAMES A MATERA (foto Francesco Calia) BASILICATA BORDER GAMES A MATERA (foto Francesco Calia)
BASILICATA BORDER GAMES A MATERA (foto Francesco Calia) BASILICATA BORDER GAMES A MATERA (foto Francesco Calia)
Media voti: I BASILICATA BORDER GAMES SBARCANO A MATERA - Voti: 0
Dopo Policoro, Melfi e Potenza, l'iniziativa di coinvolgimento del Comitato Matera2019 arriva nella città dei Sassi per un'intera settimana. Venerdì sera l'appuntamento più importante con un gigantesco Guardia e ladri in giro per il centro
di FRANCESCO CALIA
Matera MATERA si riempie di colori, giochi, culture e giovani. Arrivano anche in città i Basilicata Border Games, progetto finalizzato alla promozione di Matera2019, con il coinvolgimento della popolazione di tutta la Regione.
Trenta ragazzi da tutta Europa, dall'Italia e, ovviamente, lucani, si sono ritrovati ieri in piazza San Francesco d'Assisi per lo start alla quarta tappa dei "giochi urbani" promossi dalla Focus Innovazione Sociale di Milano, associazione che ha vinto il bando del Comitato Matera2019 e finanziato dalla Banca Popolare del Mezzogiorno. Una settimana di divertimento dichiaratamente rivolto al coinvolgimento dell'intera popolazione. Dunque, dopo Policoro, Melfi e Potenza, ecco giungere il "circo dei Border Games" come amano definirsi, in città. "L'intento è quello di creare un grande gioco urbano - spiega il referente della Focus Innovazione Sociale, Augusto Pirovano - che coinvolga la maggior parte dei cittadini. Per farlo abbiamo riunito, per ogni tappa, trenta ragazzi "creativi" da tutta Europa, chiamati a garantire il coinvolgimento, le idee ed il divertimento, nonchè la partecipazione massiccia alle attività che svolgeremo per l'intera settimana. Ovviamente, per raggiungere l'intento della manifestazione, invitiamo tutti i cittadini ad unirsi alle nostre attività". Come si svolgeranno le attività. "La città sarà suddivisa in sei aree: Piccianello, Lanera, Agna, Bottiglione, Tre Torri e Serra Venerdì. A loro volta - continua Pirovano - anche le squadre saranno 6. Ogni squadra, alla mattina, avrà un compito da raggiungere, un fine per la giornata. Dunque, ci sarà lo spostamento nelle zone assegnate e l'esecuzione dei giochi. A fine giornata, solitamente i giochi durano per una mattinata o un pomeriggio, le squadre sono chiamate a postare tutte le proprie attività e la riuscita delle rispettive missioni sul sito www.basilicatabordergames.it e sulla pagina di facebook Basilicata Border Games, al fine di permettere alla giuria di valutare l'operato ed assegnare i punteggi". Sicuramente più facile viverla che raccontarla l'esperienza. L'invito è dunque ad unirsi alle squadre, nei sei punti individuati, oppure passando dal quartier generale, che resterà in piazza San Francesco d'Assisi per i prossimi cinque giorni. L'iniziaitiva, oltre all'appoggio della Banco Popolare del Mezzogiorno, e delle idee della Focus Innovazione Sociale, gode dell'appoggio di Casa Netural e dell'associazione tutta materana IAC, Centro Arti Integrate. L'appuntamento cult della settimana sarà venerdì 27, quando sarà messo in atto un gigantesco Guardia e ladri per le vie del centro. L'appuntamento con il gioco urbano chiamato "Viaggio al termine della notte" è al Parco del Castello alle 19,15 e il gioco si svolgerà in notturna. Una settimana che appare interamente da vivere e gustare, all'insegna del coinvolgimento verso Matera2019.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi