home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.716.238 visualizzazioni ]
25/09/2013 12.47.12 - Articolo letto 1807 volte

Prefettura: più sicurezza negli ospedali del Materano

Ospedale Madonna della Grazie - Matera (foto SassiLand) Ospedale Madonna della Grazie - Matera (foto SassiLand)
Media voti: Prefettura: più sicurezza negli ospedali del Materano - Voti: 0
Si è tenuto un incontro per fare il punto della situazione a seguito degli ultimi episodi verificatisi a Bari e Policoro
Matera "Nella mattinata odierna, - ieri per chi legge - presieduta dal Prefetto di Matera, dott. Luigi Pizzi, alla presenza dei vertici Provinciali delle Forze di Polizia, dei rappresentanti dell’Amministrazione Provinciale, del Comune di Matera e dell’A.S.M., si è tenuta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per un esame congiunto delle misure di sicurezza da adottare per la sicurezza dei medici di continuità assistenziale, allo scopo di garantire un sereno espletamento delle loro mansioni.
            La problematica ha formato oggetto di compiuta disamina in una precedente riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, tenutasi il 30 maggio 2012, a seguito della soppressione del servizio di vigilanza privata disposto dall’A.S.M. nell’ambito del ridimensionamento dei servizi di vigilanza.
Atteso che le aggressioni nei confronti dei medici di continuità assistenziale, che per la natura del servizio sono costretti ad offrire le prestazioni professionali soprattutto durante le ore notturne e nei giorni festivi, costituiscono motivo di preoccupazione per la sicurezza degli stessi operatori, nella  predetta riunione sono state concordate alcune misure di sicurezza passiva da adottare a tutela dell’incolumità fisica del medici, in relazione anche agli episodi verificatisi di recente nella città di Bari e nel presidio ospedaliero di Policoro (MT).
            Nel corso dell’odierna  riunione sono state esaminate nuovamente le  misure di sicurezza passiva e di vigilanza presso i presidi ospedalieri di Matera e di Policoro, dove sono risultati in atto servizi di vigilanza privata a tutela dei medici dei rispettivi Pronto Soccorso, di recente potenziati presso l’Ospedale di Policoro (MT).
            Per quanto concerne le problematiche a tutela delle guardie mediche si è preso atto dell’avvenuta attivazione del collegamento con le Forze di Polizia in tutte le strutture esistenti sul territorio provinciale – come già peraltro concordato nella precedente riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica del 30 maggio 2012 -  da utilizzare in caso di emergenza da parte dei singoli sanitari."
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi