home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.739.517 visualizzazioni ]
27/09/2013 11.34.16 - Articolo letto 3203 volte

LA BACCANTE A SVEVA CASATI MODIGNANI

SVEVA CASATI MODIGNANI SVEVA CASATI MODIGNANI
Media voti: LA BACCANTE A SVEVA CASATI MODIGNANI - Voti: 0
Laura Donnini sarà ospite nell'ambito della celebrazione del premio
Matera Ogni anno, l’associazione materana, insieme alla casa editrice Harlequin Mondadori, premia un personaggio di fama internazionale per il suo apporto alla narrativa femminile in Italia e nel mondo con un’opera d’arte creata in loco dal Laboratorio Orafo Materia.
Sabato 28 settembre, a Casa Cava, a Matera, il premio “Baccante” verrà conferito a Sveva Casati Modignani, instancabile narratrice di relazioni e sentimenti. Con i suoi contenuti e le sue trame, spesso attuali, Sveva Casati Modignani pone le donne al centro delle sue storie, protagoniste ed eroine dei suoi romanzi, raccontandone con grande efficacia amori, passioni e avventure, affrescando la storia del nostro paese con il merito di dipingere i mutamenti politici e culturali della società.
Sveva Casati Modignani è una delle firme più amate della narrativa contemporanea: i suoi romanzi, tradotti in venti paesi, hanno venduto fino a oggi oltre undici milioni di copie. Tra i motivi di tanto gradimento, la ricchezza delle trame e dei contenuti, capaci di ripercorrere – attraverso le vicende familiari e sentimentali dei protagonisti – la storia del nostro paese, i mutamenti sociali, quelli economici e il ruolo della donna nel contesto reale di ieri e di oggi. Ed è proprio grazie a questi temi portanti, sempre miscelati dall’autrice con talento e abilità, che la critica letteraria si è sempre più interessata al “fenomeno” Sveva.
 
I libri di Sveva: Anna dagli occhi verdi (1981), Il barone (1982), Saulina (Il vento del passato) (1983), Come stelle cadenti (1985), Disperatamente Giulia (1986), Donna d'onore (1988), E infine una pioggia di diamanti (1989), Lo splendore della vita (1991), Il Cigno nero (1992), Come vento selvaggio (1994), Il corsaro e la rosa (1995), Caterina a modo suo (1997), Lezione di tango (1998), Vaniglia e cioccolato (2000), Vicolo della Duchesca (2001), 6 aprile 1996 (2003), Qualcosa di buono (2004), Rosso corallo (2006), Singolare femminile (2007), Il gioco delle verità (2009), Mister Gregory (2010), Un amore di marito (2011), Léonie (2011). Il Diavolo e la rossumata (2012).
I libri di Sveva Casati Modignani sono stati pubblicati anche nei seguenti paesi: Albania, Brasile, Bulgaria, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Lettonia, Lituania, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, Spagna, Turchia, Ungheria.  
Sveva negli ultimi anni è stata invitata come ospite d’onore ad alcune tra le principali Fiere del Libro Internazionali: Guadalajara (2009), Gerusalemme (2011), Mosca (2011)

LA MADRINA D'ECCEZIONE DEL WFF: LAURA DONNINI
Nel decennale del Women's Fiction Festival, il consiglio direttivo dell'associazione esprime il più sentito ringraziamento e riconoscimento a Laura Donnini, Amministratore Delegato del Gruppo RCS libri, che in qualità di Direttore Generale di Harlequin Mondadori, dal 2004 al 2009 ha dato fiducia e sostegno come prima mecenate al progetto Women's Fiction Festival.
Laura Donnini sarà ospite nell'ambito della celebrazione del premio Baccante, sabato, 28 settembre, alle 21.00 a Casa Cava, a Matera.
 
Riconoscendo la sua grande carriera manageriale nel mondo dell'editoria e la sua figura di donna impegnata nella promozione dei libri e della letteratura, il Women's Fiction Festival renderà omaggio a Laura Donnini con un gioiello che rappresenta una figura femminile dell'antichità: Saffo, creato dal Laboratorio Orafo Materia.
 
Diversamente dalla baccante, un personaggio storico, una donna effettivamente esistita: rappresentante di rilievo nella cultura letteraria della grecia antica, creatrice di una nuova lirica, le cui vicende umane hanno generato uno stile di vita e un diverso modello femminile.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi