home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.093.267 visualizzazioni ]
27/09/2013 17.22.28 - Articolo letto 1933 volte

SFIDA: Nessuna risposta dall'Amministrazione in merito alle ZTL e APU

Cartello in piazza San Francesco (foto SassiLand) Cartello in piazza San Francesco (foto SassiLand)
Media voti: SFIDA: Nessuna risposta dall'Amministrazione in merito alle ZTL e APU - Voti: 0
"il problema barriere architettoniche non è solo per i disabili"
Matera "Nella puntata di Buongiorno Regione - si legge nella nota di Sindacato SFIDA -  trasmessa il 23-09-2013, è stata rilasciata un’intervista, dal Comandante della Polizia Locale di Matera, in merito alle nuove disposizioni in materia di ZTL (zona a traffico limitato) e APU (zona pedonale urbana), il quale asseriva che alcuni giorni prima, era stata data una “cattiva informazione” riguardo l’accesso nelle succitate aree per i possessori del tagliando disabili.
Avremmo voluto pensare, che non si riferisse alla denuncia che questo sindacato aveva manifestato alcuni giorni prima e che diceva:
“Negare l’accesso alle zone pedonali a chi è in possesso del contrassegno per disabili è una mossa poco ammirevole e penalizzante”.
ma,essendo stati gli unici ad esserci opposti a questa assurda disposizione a discapito di chi utilizza il proprio automezzo come compagno di vita, ci siamo sentiti chiamati in causa.
Dall’ intervista si evince infatti la volontà di questa Amministrazione a non voler fare un passo indietro, sostenendo al contrario, che, lasciare interdetto l’accesso ai disabili ad alcune zone della città ed in orari prestabiliti, sia un provvedimento corretto.
Quello che ci rammarica maggiormente, oltre al tentativo di voler far passare una nostra fondata denuncia per “cattiva informazione” (cosa non vera) è il non aver sentito la voce di nessun politico del Palazzo Comunale, né in merito al problema viabilità, né tanto meno rispetto al gravissimo dilemma delle barriere architettoniche presenti nella città dei Sassi che, secondo questo Sindacato, va pianificato, mettendo a disposizione la nostra professionalità in materia e attuato a stretto giro con molta attenzione e serietà.
La candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura, è sicuramente un argomento che mette tutti d’accordo, CHI NON LO VORREBBE!!!!, dovrebbe però, per chi governa e per chi la vive, fungere da stimolo nel ricercarne la totale fruibilità, ma purtroppo ad oggi non è così, a causa delle molteplici barriere architettoniche e burocratiche che soffocano la nostra città.
Questo sindacato, infine, rammenta come il problema barriere architettoniche non sia solo un problema di chi vive una condizione di disabilità ma, solo per fare un esempio, rappresenta un grosso ostacolo anche per una mamma che, con il passeggino deve lottare quotidianamente con marciapiedi inaccessibili ed impercorribili, parcheggi selvaggi,automobilisti irrispettosi,segnaletica insufficiente e mal posizionata,il tutto contorniato dal completo disinteresse dell’Amministrazione e da una cattiva volontà all’interpretazione corretta dell’ informazione che questo Sindacato ha fatto,fa e continuerà a fare su questo tema."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi