Venerdì 11 giugno 2010, alle ore 17,30, presso la sala consiliare di Grassano, si svolgerà un incontro dibattito sul tema “Diritto alla tutela della salute dei lavoratori e dei cittadini esposti ed ex esposti all'amianto”. L'appuntamento organizzato dall'AIEA (associazione italiana esposti amianto sezione Val Basento) con il patrocinio della Provincia di Matera, rientra in un progetto itinerante di sensibilizzazione all'argomento che ha già toccato il 21 maggio 2010, con analoga conferenza, il comune di Pomarico - Miglionico e che abbraccerà tutti i comuni della Provincia di Matera.
L'incontro di Grassano, comprenderà il Comprensorio dei Comuni : Grassano - Calciano – Garaguso – Grottole – Oliveto lucano – Tricarico.
Al convegno parteciperanno l'avv. Salvatore Auletta, Assessore alle politiche del Lavoro della Provincia di Matera; Mario Murgia, Presidente dell'associazione italiana esposti amianto, sezione Val Basento; il Dr. Vincenzo Viti, Presidente Gruppo PD al Consiglio regionale di Basilicata; ed il Dr. Vito Magnante, Sindaco del Comune di Grassano.
Nel corso del pomeriggio, saranno toccati, fondamentalmente, due aspetti della tematica: il primo relativo alle patologie legate all'uso della fibra con particolare attenzione, al monitoraggio preventivo, alla sorveglianza sanitaria ed al Fondo Vittime Amianto ed il secondo concernente i riconoscimenti previdenziali con approfondimenti sulla presentazione delle richieste da inoltrare all'INAIL entro il 30 giugno 2010.
L'obiettivo, che si pone la Sezione AIEA VBA, con questo incontro con i lavoratori è quello di promuovere azioni tali da impedire che “le affermazioni del diritto alla tutela salute”, non restino solo affermazioni, ma un diritto uguale per tutti i cittadini (art. 3 Costituzione Italiana) e non mutevole a seconda della località geografica.