home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.723.536 visualizzazioni ]
30/09/2013 7.44.44 - Articolo letto 2706 volte

MATERA VINCENTE E ANCHE BELLO PER UN'ORA

Matera Calcio vs San Severo - 29 settembre 2013 (foto Francesco Calia) Matera Calcio vs San Severo - 29 settembre 2013 (foto Francesco Calia)
Matera Calcio vs San Severo - 29 settembre 2013 (foto Francesco Calia) Matera Calcio vs San Severo - 29 settembre 2013 (foto Francesco Calia)
Matera Calcio vs San Severo - 29 settembre 2013 (foto Francesco Calia) Matera Calcio vs San Severo - 29 settembre 2013 (foto Francesco Calia)
Matera Calcio vs San Severo - 29 settembre 2013 (foto Francesco Calia) Matera Calcio vs San Severo - 29 settembre 2013 (foto Francesco Calia)
Media voti: MATERA VINCENTE E ANCHE BELLO PER UN'ORA - Voti: 0
Lauria su rigore e Raveduto regalano il successo. La squadra di Cosco (in tribuna per squalifica) gioca un bel calcio PER 60'. Poi il calo, ma all'ottima qualità si aggiunge una condizione in crescendo.
di FRANCESCO CALIA
Matera FINALMENTE un bel Matera. Gioco, due reti, tanta corsa e buone soluzioni offensive. Manca ancora la freddezza sotto rete, nonostante Cosco, dalla tribuna, le abbia provate tutte, ma la crescita esponenziale della squadra intera lascia ben presagire per il proseguo del campionato. Un gol per tempo condanna il San Severo al XXI Settembre “Franco Salerno” e lancia ulteriormente i biancazzurri, dai quali ora si attende solamente il colpo esterno. Le prossime gare, sulla carta più semplici, potranno regalare nuovi sorrisi ai sostenitori biancazzurri. Intanto, Matera si gode una squadra sempre migliore, anche se ancora senza i 90’ nelle gambe.
La cronaca. Il Matera schiera in campo l’ormai proverbiale 4-2-3-1. Difesa affidata ai quattro titolari, con il rientro dalla squalifica di Migliaccio, in coppia con Fernandez, a destra Sbardella, a sinistra Bassini; coppia di centrocampo affidata alla sicurezza e all’affidabilità di Iannini e Giorgino; alle spalle di Majella, Raveduto, Oliveira e Lauria. Finalmente il Matera, dicevamo. La squadra di Cosco, in tribuna perché squalificato e sostituito da Di Domenico in panchina, gira davvero bene, per il piacere dei seppur in diminuzione, spettatori. Lo spettacolo è assicurato dal numero 10 Lauria, vero incubo della difesa sanseverese. Il primo squillo, dopo un buon possesso dei biancazzurri, è proprio suo. Da un pallone messo al centro da Oliveira, da sinistra, al 16’, il fantasista biancazzurro pesca una bellissima conclusione di interno sinistro ad incrociare dal limite dell’area piccola, bravissimo Pizzolato a deviare di quel tanto che basta per mandare la palla sulla traversa. La gara si impenna. Dall’altra parte è Sbardella, con un intervento che vale oro, a fermare Polani lanciato a rete dopo aver eluso il fuorigioco. Si torna dall’altra parte, ed è un nuovo miracolo di Pizzolato a dire no al solito Lauria, che su punizione, dalla sua mattonella preferita, lascia partire un sinistro indirizzato molto bene, palla messa in angolo con un tuffo spettacolare dall’estremo difensore giallorosso. Al 25’ l’episodio che sblocca la gara. Lauria scambia con Raveduto ed entra in area, trovando l’opposizione fallosa di Musca. Giallo per il difensore del San Severo, dischetto per Lauria, che non sbaglia con una rasoiata che impedisce al bravo Pizzolato di arrivare su una palla che aveva intuito. Un brivido per i biancazzurri, invece, arriva al 29’, quando Di Matera lascia partire un sinistro dal vertice dell’area, che scende bene e si stampa sulla parte alta della traversa a Spilabotte battuto. Poi ancora, solo Matera. Al 36’ ancora Lauria protagonista, questa volta servendo un bellissimo assist a Oliveira, che però calcia male di destro, centralmente, para Pizzolato. Al 40’ angolo di Lauria, incredibile tentativo di Oliveira, che supera l’uomo e calcia quasi dal fondo, ma è ben piazzato Pizzolato, che devia sul palo e dunque in angolo. Ultima emozione del primo tempo al 45’, quando Oliveira calcia una punizione dal limite, la palla scende leggermente tardi e si spegne sul fondo.
 
Al rientro in campo nessun cambio. Al 2’ Raveduto prova ad effettuare un cross, che errato, diviene un tentativo che mette in difficoltà Pizzolato, costretto a recuperare la posizione e mettere in angolo. Al 9’ sugli sviluppi di un calcio piazzato Polani, riceve da Ganci, ma non trova di testa la porta. Lo stesso Ganci, al 14’ invece prova a calciare ricevendo corto da calcio d’angolo, ma trova solamente l’esterno della rete. Al 18’ l’episodio dell’espulsione si Semerano, che stende con un intervento completamente fuori tempo Oliveira, lanciato a rete con una incredibile progressione. Al 24’, però, l’occasionissima è per Ladogana, che calcia una bellissima punizione. Spilabotte battuto, palla che invece coglie i due pali della porta e torna in campo. Campanello d’allarme per il Matera, che reagisce. Al 25’ bella azione in velocità di Lauria, che supera anche l’ultimo difensore con un pallonetto, ma poi calcia incredibilmente male, mettendo ampiamente a lato, quando era a tu per tu con Pizzolato. AL 28’ il primo gol su azione del Matera (dopo il gol su angolo di Migliaccio e i due rigori di Lauria). Palla sull’out destro per Raveduto, che si ritrova solo. Controllo, due passi e tiro preciso che non lascia scampo all’estremo difensore giallorosso, è 2-0. Il Matera insiste, ma senza far fortuna. Di seguito sono i neo entrati Di Gennaro e Girardi, due volte, a provare la soluzione senza fortuna, o senza convinzione. Risultato che resta invariato anche quando Iannini, entrato in area, supera due uomini, ma poi stanco prova la soluzione di potenza, mettendola altissima. Fischio finale dopo 4’ di recupero e festa biancazzurra al XXI Settembre “Franco Salerno”.

Francesco Calia
 
MATERA –SAN SEVERO 2-0
MATERA: Spilabotte, Sbardella, Bassini, Giorgino, Migliaccio, Fernandez,Ravveduto, Iannini, Majella (11’ st Girardi), Lauria (42’ st Roselli), Oliveira (27’ st Di Gennaro). A disp.: Lombardo, Calori, Liberacki, Orlando, Barretta, Sy. All. Cosco (Squlificato) – In panchina Di Domenico
SAN SEVERO: Pizzolato, Semerano, Russi, Ganci, Ianniciello, Musca, Di Matera (27’ st Simonetti), Burdo, Galetti (39’ st Selvaggi), Polani, Ladogana (48’ st Ancona). A disp.: Simone, Cocozza, De Vivo, Florio, Mangiacotti, De Rosa. All. Rufini
ARBITRO: Salvatore Affatato di Domodossola (Antonio Pagano di Caserta e Alessandro Lombardi di Castellammare di Stabia)
RETI: 26’ pt Lauria (r), 28’ st Raveduto
NOTE: Espulso al 18’ st Semerano (S) per fallo fuori tempo da ultimo uomo su Oliveria. Ammoniti Ganci (S), Musca (S), Ianniciello (S), Burdo (S). Recupero 4’ st. Spettatori 2000 circa, con una quarantina di presenze da San Severo.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi