home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 99.801.651 visualizzazioni ]
02/10/2013 19.39.31 - Articolo letto 1854 volte

Bilancio di previsione 2013, approvazione all’unanimità

Provincia di Matera - Matera (foto Gianni Cellura) Provincia di Matera - Matera (foto Gianni Cellura)
Media voti: Bilancio di previsione 2013, approvazione all’unanimità - Voti: 0
Il risultato storico dell’amministrazione Stella
Matera L’amministrazione Stella ha raggiunto un obiettivo storico: l’approvazione all’unanimità del bilancio di previsione.
 
“Un risultato emblematico – ha dichiarato il presidente della Provincia e assessore alle Finanze, Franco Stella – che testimonia la coesione della Maggioranza, la sensibilità della Minoranza, la sinergia tra giunta e consiglio e la capacità politico-amministrativa dell’Ente di superare ostacoli significativi.  Una unità che ha visto tutti operare nell’esclusivo interesse del territorio superando momenti di estrema difficoltà e quelle divisioni partitiche che rientrano nel normale gioco delle parti.”
 
“Siamo riusciti in una operazione difficilissima: rispettare il Patto di stabilità continuando ad assicurare i servizi ai cittadini nonostante i cospicui tagli ai trasferimenti operati dal governo centrale.  E proprio mentre si discute dell’approvazione del decreto legge n. 93 del 14 agosto 2013 che svuota le Province delle sue funzioni, - ha evidenziato il presidente Chietera – dimostriamo, con  determinazione e impegno, quanto sia fondamentale l’attività di questo ente.”
 
“Nonostante i rilevanti tagli subiti, pari a oltre 13 Milioni e 100 mila euro, siamo riusciti a lasciare invariati i costi a carico della collettività attraverso uno sforzo estremamente impegnativo e complesso – ha evidenziato il presidente Stella –  dove il contenimento della spesa è stato determinante.”
 
La manovra complessiva del Bilancio di Previsione 2013 ammonta a complessivi  88.327.384,69 euro e non contempla incrementi impositivi dei tributi e delle aliquote.
In particolare le previsioni di Bilancio 2013 contengono interventi di spesa:
  1. Attività per la Formazione Professionale (delega regionale) per 7.717.500,00 euro;
  2. Trasporti Pubblici Locali (delega regionale) per 14.952.030,00 euro, oltre a 363.500,00 euro di finanziamento con risorse proprie della Provincia;
  3. Progetto “Vie Blu” (delega regionale) per  5.679.301,06 euro;
  4. Forestazione e Agricoltura (delega regionale) per 1.140.000,00 euro oltre a  20.000,00 euro di finanziamento con risorse proprie della Provincia;
  5. Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle strade provinciali per un importo per  1.095.500,00 euro;
  6. Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle scuole di competenza provinciale per 354.033,18 euro;
  7. 36 interventi per la tutela e la salvaguardia della viabilità provinciale, con finanziamento del Fondo di Sviluppo e Coesione per un totale di 20.000.000,00 euro, nell’ambito della sottoscrizione dell’Accordo di Programma Quadro, sottoscritto a luglio c.a..
  8. Ulteriore finanziamento aggiuntivo da parte del Ministero dei Beni Culturali, per  500.000,00euro, per il recupero e il completamento di Palazzo Malvezzi (Matera);
  9. Interventi di supporto agli alunni disabili per 378.450,62 euro, di cui 76.000,0 euro di finanziamento con risorse proprie della Provincia.
 
“In un quadro di forte crisi economica – ha precisato Stella – proseguire, esclusivamente, sulla strada della razionalizzazione delle risorse avrebbe pregiudicato lo sviluppo del territorio. Proprio perché il momento di sconforto richiedeva, oltre che risposte ai cittadini una iniezione di fiducia all'economia locale, abbiamo lavorato per creare le condizioni favorevoli a nuovi investimenti.”
 
“Senza l'impegno sostenuto fin qui dalla giunta, dalla commissione Bilancio, dal presidente del Consiglio Aldo Chietera, dai consiglieri, dai dirigenti e da tutti i dipendenti della Provincia, - ha concluso il presidente Franco Stella - con il contributo e lo spirito costruttivo delle due agenzie, Ageforma e Apea, avremmo mancato questo fondamentale traguardo. Pertanto è a loro che va il mio ringraziamento per la sensibilità che hanno saputo mostrare in un momento così difficile, perché siamo riusciti a lavorare insieme a sostegno e garanzia dei diritti della collettività.”
 
Nota di Cosimo Damiano Cinnella, consigliere provinciale

Una Maggioranza e una Minoranza coese e determinate hanno approvato il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2013.
 
“Non potevamo mancare un appuntamento politico così importante  per il territorio. Anche in ragione del periodo di crisi, di scarsità di risorse e di cospicui tagli dei trasferimenti statali – ha dichiarato il consigliere provinciale della Lista Stella, Cosimo Damiano Cinnella -  diventava prioritario per un ente dare prova di responsabilità e unità rispetto al documento per eccellenza, quello che materialmente definisce le strategie di intervento secondo precise scelte di priorità.”
 
“Questo bilancio di previsione – ha dichiarato il presidente dell’Amministrazione provinciale Franco Stella – ha dovuto tenere in equilibrio, con grandissimi sforzi, esigenze e tagli. Da un lato il governo centrale ci chiede infatti  di fornire servizi ai cittadini nel rispetto del ruolo e delle relative deleghe, dall’altro ci impone il rispetto dei vincoli stringenti e asfittici del Patto di stabilità che rendono complicata la minima spesa e dall’altro ancora decidono di cancellarci. Ed è proprio in questo quadro estremamente complesso che la Maggioranza e la Minoranza hanno dato prova di forte senso di responsabilità e lungimiranza votando a favore. Abbiamo dimostrato che le scelte vanno calibrate con una logica previsionale di ampio respiro anche per un ente che in molti considerano già cancellato e inutile. Intanto noi siamo ancora qui e continuiamo a lavorare con il massimo impegno, consapevoli che il territorio merita il massimo che si possa fare.”



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi