home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.747.209 visualizzazioni ]
07/10/2013 13.23.09 - Articolo letto 2113 volte

ARPAB, dati ambientali: Una conferenza stampa informativa

Natura Natura
Media voti: ARPAB, dati ambientali: Una conferenza stampa informativa - Voti: 0
Il direttore generale Raffaele Vita, illustrerà la convenzione con ISPRA e un protocollo sul rischio idrogeologico
Potenza Si svolgerà martedì 8 ottobre alle 11,30 nella sede di Potenza la conferenza stampa dell'Agenzia regionale per la Protezione dell'Ambiente di presentazione delle attività rinnovate dell'Ufficio stampa per rispondere alla crescente richiesta di informazioni e dati ambientali da parte dei media e dell'associazionismo settoriale.
Nell'occasione il direttore generale dell'Agenzia, Raffaele Vita, illustrerà la convenzione stipulata recentemente con l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) sul monitoraggio della radioattività dei liquidi contenuti nelle vasche di raccolta dell'impianto ITREC di Rotondella (MT) ed un Protocollo di intesa stilato con il commissario Straordinario delegato della Regione Basilicata "per realizzare interventi mirati di mitigazione del rischio idrogeologico."
All'incontro con la stampa parteciperà anche il commissario straordinario, ing. Francesco Saverio Acito. 
In particolare il primo documento delega ad ARPAB, da parte di ISPRA (che per legge svolge il compito di controllo sulla sicurezza nucleare e sulle radioprotezioni) le attività di controllo radiometrico e di monitoraggio della radioattività ambientale connesse con l'impianto lucano di stoccaggio dei rifiuti radioattivi, attraverso interventi tempestivi ed efficaci.
Con il secondo, invece, si definiscono i provvedimenti finalizzati a contrastare il fenomeno di erosione costiera del metapontino e che consistono nel ripascimento degli arenili e nel posizionamento di barriere soffolte sul litorale. Per la particolare struttura che hanno, tali barriere permettono la dissipazione di gran parte dell'energia del moto ondoso e lo scorrimento della sabbia verso la riva contrastandone il ritorno.
L'ARPAB, attraverso la struttura del centro Ricerche di Metaponto (CRM) sta eseguendo lo studio ante-operam, valutandone le caratteristiche chimiche, chimico-fisiche, sedimentologiche e biologiche della zona costiera interessata.
Alla luce delle nuove funzioni affidate allo staff direzionale dell'Ufficio Stampa e nell'ottica di un'informazione trasparente e più tempestiva rispetto all'organizzazione, al funzionamento e ai servizi dell'Agenzia, nella conferenza sarà presentato un calendario di ulteriori appuntamenti con la Stampa su altri temi di interesse. Tra questi i dati relativi alla condizione dell'invaso del Pertusillo; le attività connesse alla reiniezione delle acque di estrazione nel sito di Costa Molina- località Montemurro; la determinazione di diossine, PCB e IPA nei siti di Ferriere Nord a Potenza, Italcementi a Matera e nell'area industriale di S. Nicola di Melfi, realizzata attraverso due Convenzioni stipulate con ARPA Puglia.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi