home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.748.180 visualizzazioni ]
07/10/2013 19.03.33 - Articolo letto 2028 volte

Un prestigioso premio assegnato alla Casa Cava

Premio internazionale Architetture di pietra alla Casa Cava Premio internazionale Architetture di pietra alla Casa Cava
Media voti: Un prestigioso premio assegnato alla Casa Cava - Voti: 0
Adduce: "uno degli spazi più prestigiosi per la produzione e la diffusione di eventi culturali"
Matera Un nuovo ed importante riconoscimento è giunto all’Ufficio Sassi per la realizzazione di uno degli spazi più prestigiosi per la produzione e la diffusione di eventi culturali: la Casa Cava.
Dopo essere stata oggetto di approfondimento del prestigioso mensile Casabella che nel giugno 2012 realizzò un esteso servizio con reportage fotografico, nei giorni scorsi, a Verona, la Casa Cava ha ottenuto una menzione speciale nell’ambito del “Premio internazionale Architetture di pietra”, sezione speciale della manifestazione “Marmomacc 2013”, la più importante fiera europea del marmo e dei materiali lapidei.
Lo rendono noto il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Nicola Trombetta. 
A ritirare il premio è stato l’arch. Renato Lamacchia, che, insieme all’Ufficio Sassi del Comune di Matera, ha curato la progettazione.
“La Casa Cava – afferma il sindaco Adduce - da circa due anni costituisce uno degli spazi più prestigiosi per la produzione e la diffusione di eventi culturali ed è divenuta, per la sua eccelsa qualità architettonica, un nuovo attrattore turistico. Va dato atto all’Ufficio Sassi e ai progettisti di aver realizzato uno straordinario contenitore, luogo di eccellenza per la produzione culturale. Ma il merito va anche a chi ha avuto la felice intuizione di realizzare un auditorium in questi ambienti, come l’Onyx Jazz Club, e agli enti che hanno finanziato l’iniziativa. Si ricorderà, infatti, che la Casa Cava è uno dei cinque centri lucani per la creatività inseriti nel programma Visioni Urbane grazie a un intenso lavoro orizzontale che ha visto impegnate numerose associazioni culturali. Pertanto ringrazio la Regione Basilicata che ha inserito il progetto nell’ambito del programma “Visioni urbane” per un finanziamento complessivo, a carico di diverse fonti, di un milione e 600 mila euro. Il merito va anche all’attuale Consiglio comunale di Matera che ha destinato a questo contenitore 150 mila euro”.
Il premio è stato assegnato da una prestigiosa giuria di esperti (K.T. Brenner, A. Ferlenga, L.F. Galiano, F.Irace, V.Pavan) ed è stato consegnato nel corso di una cerimonia ufficiale che ha visto la partecipazione come madrina d'eccezione della campionessa di pattinaggio Carolina Kostner.
“Il lavoro minuzioso realizzato nella Casa Cava – afferma l’assessore Trombetta – ha consentito di recuperare un ambiente straordinario che continua ad essere oggetto di attenzione e di visita da parte dei tanti turisti che attraversano la città. Ma è anche la testimonianza della qualità espressa dai professionisti e dagli artigiani di Matera che con la loro antica sapienza hanno saputo trasformare una cava di tufo in un gioiello architettonico. Mi auguro che la casa cava possa ospitare un numero sempre crescente di artisti e di pubblico in modo da diventare un punto di riferimento non solo per Matera, ma anche per il territorio circostante”.
Il sindaco Adduce e l'assessore Trombetta, nel congratularsi con l'arch. Renato Lamacchia e con la dirigente del settore Opere pubbliche, Delia Tommaselli  per il premio ottenuto, in considerazione dell'eccelsa qualità realizzativa dell'opera a cui hanno lavorato diverse imprese ed artigiani, estendono il plauso anche ai seguenti operatori:

opere edili e di restauro: Gaetano Maragno s.r.l.-Tricarico; fratelli Sacco s.r.l.-Matera; Restauri Resta s.r.l.-Bari;
opere in carpenteria metallica: Coretti s.r.l.-Matera;
impianti di climatizzazione ed antincendio: Ing. Gennaro Loperfido – Matera; Di Marzio & Cambio s.n.c.-Matera;
canalizzazioni aria: Filippo Colonna s.r.l.-Matera;
impianti elettrici e sistemi d'illuminazione: Impianti Elettrici LS- Matera; Frascella Emanuele s.r.l.-Matera;
opere di falegnameria: Cascella & Tagarelli-Matera;
opere in vetro: Vetreria Lucana - Matera;
Pavimentazione continua: Reskrea – Matera;
poltrone TUFO: Bononia s.r.l.- Ozzano dell'Emilia (BO);
manufatti in tufo: Progetto Arte - Matera;
targa artistica Casa Cava: Giuseppe Mitarotonda-Matera.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi