PESCARA - Al via gli Internazionali d'Italia di nuoto legati alla 47esima edizione del Trofeo Settecolli.
La manifestazione, solitamente legata al RomAquatica, si svolgerà a Pescara dal 17 al 20 giugno per dar seguito al progetto federale votato allo sviluppo della diffusione delle discipline acquatiche attraverso l'itineranza degli eventi internazionali sulla scia del successo tecnico e mediatico dei Mondiali di Roma 2009.
Gli Internazionali d'Italia di nuoto si disputeranno presso la piscina olimpionica delle Naiadi, già sede dei Campionati Assoluti Estivi e dei Giochi del Mediterraneo 2009. In vasca tanti dei protagonisti del nuoto mondiale in rappresentanza di 19 Paesi: Australia, Belgio, Estonia, Finlandia, Grecia, Gran Bretagna, Kenya, Italia, Lituania, Olanda, Norvegia, Russia, Serbia, Slovenia, Spagna, Sud Africa, Stati Uniti, Svezia, Ungheria.
Ai blocchi di partenza ci sono anche, tantissime giovani promesse, in rappresentanza di 100 club italiani oltre i 19 Paesi per un totale di 475 atleti (267 maschi e 208 femmine) e 1248 presenze gara.
Nelle batterie del mattino benissimo si è comportato, con una delle sue migliori prestazioni di quest’anno, Ivano Pizzolla portacolori dell’Atleti Amatori Matera. Iscritto nella start-list con il 29esimo tempo, Ivano, si è presentato stamani ai blocchi di partenza nella terza delle sei batterie previste per la gara dei 100 rana maschili. La gara è stata condotta in maniera esemplare virando ai 50 metri al terzo posto col tempo di 30”23 per poi ritornare nella seconda vasca a 33”94 difendendo e confermando la terza posizione conquistata a metà gara col il tempo finale di 1’04”17, migliorando di dodici centesimi di secondo il suo primato stagionale. Tempo che gli ha permesso di risalire anche la classifica finale fino al 18esimo posto, a solo sette centesimi dal 16esimo tempo utile per disputare la finale B del pomeriggio.
Domani il nostro atleta sarà ancora protagonista, in questa 47esima edizione del Trofeo Settecolli, nella gara dei 50 rana, mentre sabato, nell’ultima giornata, affronterà prima i 200 rana e poi i 200 misti. Le batterie inizieranno nelle tre giornate di gare sempre alle ore 9.00 mentre le finali pomeridiane alle ore 16.30.
Sono di seguito disponibili, online, il programma completo, la start-list, l’opuscolo di presentazione della manifestazione e i risultati dei 100 rana maschili.
Link utili www.materanuoto.net www.federnuoto.it