home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.722.602 visualizzazioni ]
09/10/2013 18.41.44 - Articolo letto 2127 volte

Presentato in Prefettura il progetto “Minerva”

Prefettura - Palazzo del Governo - Matera (foto SassiLand) Prefettura - Palazzo del Governo - Matera (foto SassiLand)
Media voti: Presentato in Prefettura il progetto “Minerva” - Voti: 0
Il progetto è stato redatto dall’Associazione Tolbà, L’attività formativa è destinata a 60 migranti regolarmente soggiornanti
Matera Nella mattinata odierna  il Prefetto di Matera, Luigi Pizzi,  ha tenuto una conferenza stampa per presentare il progetto “Minerva” finanziato a valere sull'azione 1 del programma annuale 2012 del Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi, cofinanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Interno.
Il progetto è stato redatto dall’Associazione Tolbà, da tempo impegnata nel capoluogo materano nel campo dell’immigrazione, presente alla conferenza stampa con la responsabile, Grazia Cormio.
L’obiettivo è quello di facilitare l’apprendimento della lingua italiana, l’educazione civica e sanitaria nell’arco di 8 mesi e realizza 3 quaderni tematici che saranno consultabili anche sul web.
L’attività formativa è destinata a 60 migranti regolarmente soggiornanti che saranno divisi in 4 gruppi di 15 persone ciascuno sulla base del grado di conoscenza della lingua italiana, verificato tramite un test di accesso.
Un altro obiettivo importante è quello di agevolare i migranti nell’accesso al test sulla conoscenza della lingua italiana, previsto per ottenere il rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo e facilitare l’accordo di integrazione.
Nell’ambito del progetto “Minerva” saranno appositamente realizzati 3 quaderni didattici su lingua italiana, educazione civica e sanitaria, a cura di esperti mediatori e immigrati, pensati in modo che ogni migrante, partecipante ai corsi, possa verificare la comprensione e fare riferimento
al proprio Paese di provenienza, in ambito linguistico, legislativo e sanitario. Gli stessi conterranno inoltre un glossario messo a punto da mediatori che semplifica alcuni concetti particolarmente complessi.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi