home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.722.107 visualizzazioni ]
10/10/2013 18.05.25 - Articolo letto 3821 volte

MATERA BALLOON FESTIVAL FINALMENTE AL VIA

Mongolfiere sulla Murgia Mongolfiere sulla Murgia
Mongolfiere sulla Murgia Mongolfiere sulla Murgia
Mongolfiere sulla Murgia Mongolfiere sulla Murgia
Media voti: MATERA BALLOON FESTIVAL FINALMENTE AL VIA - Voti: 0
Primo volo sui Sassi e sulla città questa mattina alle 7. Chiunque potrà partecipare ai voli che partiranno ogni giorno sino a domenica 13 alle 7 ed alle 17 con costi compresi tra 10 e 119 euro.
di FRANCESCO CALIA
Matera FINALMENTE si vola su Matera in mongolfiera. Il Matera Balloon Festival, più volte rinviato, ha preso il via questa mattina con il volo delle 7, il primo in assolto. Una di quelle panoramiche che ti toglie il fiato, tanto attese, tanto auspicate e finalmente possibili. L'attesa, infatti, è stata molto lunga, dal primo annuncio ad oggi, giorno del volo inaugurale di tempo ne è passato. Tra una condizione metereologica non adeguata e altre problematiche, erano stati tanti gli intralci all'attività, ma questo è il passato.
Il presente parla dei voli dei palloni aerostatici sulle teste dei materani, due partenze al giorno, alle 7 di mattina e alle 17 nel pomeriggio, sia con il volo libero, che con quello ancorato, in un paesaggio, come quello della Murgia, che apre ad uno scenario spettacolare, inedito, quantomai attrattivo come quello dei Sassi e della città di Matera visti dall'alto. Per poter effettuare il volo, in questi quattro giorni di attività, basta prenotare o recarsi al centro operativo del Matera Balloon Festival a Jazzo Gattini, con un congruo anticipo rispetto alla partenza dei voli, scegliere la formula (se volo libero o ancorato) e partire. Per oggi e domani il costo del volo libero è di 99 euro a persona, mentre sabato e domenica la quota sale a 119 euro. I gruppi di dieci persone, invece, saranno agevolati attraverso un pacchetto al costo di 90 euro a persone. Il volo ancorato, che permetterà il sollevamento da terra e la vista solamente da un punto del panorama offerto, avrà un costo di soli 10 euro a persona.
Un appuntamento storico con il primo volo sui Sassi di Matera coronamento di una serie d iniziative realizzate dal Matera Balloon Festival. La manifestazione, infatti, in collaborazione ed a favore del Comitato Matera 2019 per la candidatura della città a Capitale europea della cultura.
L'Associazione Murgiamadre (food-culture-territory) ha pensato, infatti a varie forme di promozione con vista Matera2019, quattro giornate ad alta concentrazione di sport, arte, musica, cultura, cibo a chilometro zero, e avvincenti competizioni aerostatiche. Non solo mongolfiere, ma anche stand enogastronomici e lo Special Graffiti con le opere dei maggiori writers localiMa anche momenti di approfondimento con il meeting sulla green economy, la partecipazione speciale di LifeGate, il principale network in Italia per lo sviluppo sostenibile, ma anche un Villaggio dello sport e un concorso fotografico diviso in due contest "Il sud che non ti aspetti" e "Obbiettivo Matera2019", in collaborazione con il sito internet fotografia.it
Nella giornata inaugurale, anche la presenza della delegazione nazionale della Federazione Italiana Cuochi e il primo impatto della mongolfiera con la Murgia. Le attività avranno inizio alle ore 7 e termineranno alle 20,30 di ogni giorno con il grande finale dello spettacolo Night Glow, nel quale a ritmo di musica si potrà assistere all'accensione e spegnimento delle mongolfiere ancorate sulla Murgia Timone.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi