home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.092.673 visualizzazioni ]
18/10/2013 13.41.13 - Articolo letto 2663 volte

Ecoc 2019, ecco i 13 della giuria

Il Palazzotto del Casale Il Palazzotto del Casale
Media voti: Ecoc 2019, ecco i 13 della giuria - Voti: 1
Che dovrà scegliere le finaliste per la candidatura a capitale europea della cultura
Matera E’ stata definita la giuria composta da 13 elementi che dovrà scegliere le finaliste per la candidatura a capitale europea della cultura per il 2019.
Dei 13 giurati, sette sono nominati dalle istituzioni straniere.
I due designati dalla Commissione europea sono il britannico Jeremy Isaacs (dirigente televisivo ed ex direttore della Royal Opera House) e l'austriaco Manfred Gaulhofer (direttore generale di Graz capitale europea della cultura 2003). I due designati dal Consiglio sono l'estone Anu Kivilo (amministratore delegato dell'International Arvo Pärt Centre) e l'austriaco Norbert Riedl (capo del Dipartimento degli affari culturali bi e multilaterali presso il Ministero federale austriaco dell'istruzione, delle arti e della cultura). I due designati dal Parlamento europeo sono lo spagnolo Jordi Pardo (responsabile di progetti culturali a livello internazionale) e il britannico Steve Green (consulente e ricercatore nel campo della politica culturale). Il settimo è designato dal Comitato delle regioni e si tratta dell'austriaca Elisabeth Vitouch, che rappresenta la commissione "Cultura e istruzione" del Comitato delle regioni ed è membro dell'amministrazione cittadina di Vienna.
I sei componenti  nominati dal governo italiano sono:  Lorenza Bolelli del Museo d'Arte Contemporanea di Roma; Gerardo Casale, Art Director della Treccani; Paolo Dalla Sega, docente dell'università Cattolica e project consultant di eventi speciali interdisciplinari; Emma Giammattei, storica della letteratura e critica letteraria; Alessandro Hinna, economista dell'università Tor Vergata di Roma; Francesco Manacorda, curatore di gallerie d'arte di fama internazionale e direttore artistico della Tate di Liverpool.
La giuria – presieduta dall'austriaco Gaulhofer – sceglierà quali candidate mandare in finale semplicemente per alzata di mano.
L'incontro di pre-selezione per le città candidate al titolo di Capitale Europea della Cultura (Italia 2019) avrà luogo da lunedì 11 a venerdì 15 novembre 2013 presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Ciascuna città candidata riceverà a breve, dal Focus Point Capitali Europee della Cultura, uno specifico invito a presentarsi all'audizione.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi