home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.716.141 visualizzazioni ]
21/10/2013 12.11.46 - Articolo letto 2147 volte

FLI NON PARTECIPA ALLA REGIONALI. NOTA DI DIGILIO

ELEZIONI ELEZIONI
Media voti: FLI NON PARTECIPA ALLA REGIONALI. NOTA DI DIGILIO - Voti: 0
"NOSTRA SCELTA SOFFERTA MA OBBLIGATA"
Basilicata "La scelta di Fli - afferma in una nota Egidio Digilio, coordinatore regionale FLI - di non partecipare alle elezioni regionali è stata sofferta ma l’unica possibile dopo il fallimento della nostra proposta di definire un unico soggetto politico rappresentativo della destra lucana e ben caratterizzato come vera alternativa al blocco di potere cementato intorno alle larghe intese Pd-Pdl. Purtroppo sono prevalsi ancora una volta individualismi e piccoli interessi di parte piuttosto che il coraggio di dare agli elettori un unico punto di riferimento in grado di rinnovare la tradizione del voto di destra.  Lo diciamo con amarezza: divisi e sparpagliati non si va da nessuna parte. Non è certamente la divisione il modo migliore per recuperare i voti che l’elettorato di destra ha “parcheggiato” al centro in attesa di una proposta politica che risponda ai valori culturali e agli ideali che appartengono da sempre a questo elettorato. Come non si è realizzata un’idea credibile di opposizione al sistema di partito-Regione anche, sono certo, alla vigilia del voto in tanti si “tufferanno” sul nostro patrimonio di lotta e di protesta in tema di petrolio, di difesa dello stato sociale ed emersione dalla povertà, di lavoro per i giovani.
L’accelerazione impressa dal gruppo dirigente nazionale del Pdl a ricostituire Forza Italia avrebbe dovuto imporci invece di accelerare la definizione di un nostro progetto  di un cartello di destra, partendo da un dato: alle politiche di febbraio tra i 14 e i 15 mila lucani (alla Camera) hanno scelto un partito di destra (tra il 4-5% dell’elettorato), puntando quindi ad ottenere una presenza-testimonianza nel nuovo Consiglio Regionale che sarebbe stato un obiettivo minimo alla nostra portata. Anche la mia idea di convocare gli "Stati generali della Destra" è stata fatta cadere. Pensavo ad un’assemblea generale non solo di forze politiche e movimenti ma di quanti, singolarmente, si richiamano alla cultura di destra e vogliono rompere gli schemi di partito ampiamente superati e bocciati dagli elettori, che credono nell’impegno civile e non nel populismo.
Dopo che nessuno ha voluto raccogliere l’appello rivolto in extremis a mettere da parte ogni interesse di partito e personale per osare di più nella competizione elettorale di metà novembre e costruire una proposta credibile nel programma e nelle rappresentanze delle liste di alternatività, chiamando i cittadini a dare il proprio contributo di idee, non avevamo altra scelta.
Anche fuori dalla competizione elettorale lavoreremo, pensando alle prossime elezioni amministrative della primavera 2014, ad una nuova destra radicata nella comunità e nel territorio, fondata soprattutto su una visione radicalmente alternativa all’idea di consenso che il centrodestra ha elaborato in questi anni: consenso come adesione a un progetto di cambiamento e non alle virtù taumaturgiche del leader, come espressione di  partecipazione e di impegno ideale.  Dobbiamo riprendere il filo del nostro racconto, rilanciare un percorso tracciato nel solco di "un certo modo di intendere l'Italia", con il coraggio delle idee e del cambiamento."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi