home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.723.926 visualizzazioni ]
28/10/2013 18.38.48 - Articolo letto 1940 volte

IDV, BRADANICA: GRANDE INCOMPIUTA NEL MATERANO

IDV - Italia Dei Valori IDV - Italia Dei Valori
Media voti: IDV, BRADANICA: GRANDE INCOMPIUTA NEL MATERANO - Voti: 0
"vigilare perché i tempi di ultimazione dei lavori siano rispettati"
Matera La Bradanica, nonostante lo stato di avanzamento registrato nell’incontro in Prefettura a Matera segni un significativo passo avanti, è uno dei simboli di grandi incompiute e al tempo stesso di handicap infrastrutturale che pesa come un macigno sull’economia, sull’attività produttiva  e sulle condizioni di vita delle popolazioni del Materano. A sostenerlo in una nota è l’IdV del Materano, sottolineando l’esigenza di vigilare perché i tempi di ultimazione dei lavori siano rispettati. Per colmare il gap comunque è necessario invertire la tendenza degli ultimi Governi tenuto conto che, come segnala il Rapporto Svimez, nel 2012 la politica infrastrutturale a livello centrale si è fortemente concentrata sull’attuazione della “Legge Obiettivo”, mentre a livello regionale e locale si è basata sull’attuazione dei programmi finanziati dai Fondi europei e dalla programmazione di sviluppo regionale.
Nonostante le proposte di adozione della golden rule, che permetterebbe di escludere dalla disciplina di bilancio la spesa per investimenti, tra cui soprattutto le infrastrutture, in assenza di una profonda ristrutturazione della spesa pubblica sarà difficile recuperare risorse per investimenti nel settore. Tanto più che in genere il settore è oggetto di riprogrammazione della spesa per evitare il non utilizzo delle risorse stanziate, per criticità strutturali come l’efficienza della PA e la pressione dell’illegalità.
In base al DEF 2013, Documento di Economia e Finanza, la riduzione degli investimenti fissi lordi e della spesa per infrastrutture si concentrerebbe sulle Amministrazioni locali (Regioni, Province, Comuni), dai 28 miliardi del 2009 ai 19 del 2013, mentre la spesa delle Amministrazioni centrali, maggiormente orientata alle grandi infrastrutture, salirebbe a 9,4 miliardi nel 2013 rispetto agli 8,2del 2012, restando comunque di entità limitata rispetto alle esigenze di intervento.
L’ultimo Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) del Ministero dei Trasporti, aggiornato ad aprile 2013, prevede interventi per 231,6 miliardi. Di questi, risultano approvate dal CIPE opere per 126,6 miliardi, pari al 54,7% del totale previsto dal PIS, di cui disponibili 72 e da reperire 54,6 miliardi. Inoltre il 65% delle opere ultimate approvate dal CIPE è nel Mezzogiorno, cifra determinata dall’adeguamento dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria, progetto che da solo copre il 37% dell’importo totale delle opere.
In base all’ultima indagine della Camera dei Deputati sulla “Legge Obiettivo”, le opere deliberate dal CIPE contenute nel programma localizzate nel Mezzogiorno sono il 42% del totale (81 su 190), con 24 opere ultimate contro le 17 del Centro-Nord, cosa che si spiega con i minori importi e dimensioni delle opere stesse. Fra le Regioni è la Sardegna quella con il più alto tasso di ultimazione finanziaria (66%).
Ma nel 2012, per la prima volta, il Centro-Nord ha superato il Sud in termini di importi complessivi delle opere ultimate: opere della “Legge Obiettivo” deliberate dal CIPE ammontano nel Centro-Nord a 47 miliardi, oltre sette volte l'importo destinato al Mezzogiorno, 5,7 miliardi. Stessa prospettiva anche sul fronte della progettazione, per cui sono previste opere per 32 miliardi al Centro-Nord e solo per 8 al Sud. Nelle grandi infrastrutture quindi la pianificazione sta evidenziando un difetto di impostazione ai danni del Mezzogiorno che andrebbe corretto.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi