home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.721.247 visualizzazioni ]
30/10/2013 14.40.39 - Articolo letto 2645 volte

Alberobello e Matera insieme per progetto siti Unesco

Alberobello e Matera insieme per progetto siti Unesco Alberobello e Matera insieme per progetto siti Unesco
Alberobello e Matera insieme per progetto siti Unesco Alberobello e Matera insieme per progetto siti Unesco
Alberobello e Matera insieme per progetto siti Unesco Alberobello e Matera insieme per progetto siti Unesco
Media voti: Alberobello e Matera insieme per progetto siti Unesco - Voti: 0
Nuovi strumenti di gestione e tutela del patrimonio
Matera Nella giornata di ieri, nella sala consiliare del Comune di Alberobello, si è tenuto un workshop sul tema “La gestione e la tutela dei centri storici UNESCO nei piani urbanistici comunali”, risultato di un progetto congiunto fra le città di Matera e di Alberobello, finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo  ai sensi della legge n. 77 del 20 febbraio 2006 recante “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e naturale, inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale, posti sotto la tutela dell’Unesco”.
 
Il progetto si inserisce nel contesto e nel dibattito internazionale sul significato del patrimonio urbano e si allinea alla finalità del World Heritage Cities Programme di sviluppare un quadro teorico per la conservazione e la gestione del patrimonio urbano attraverso l’attuazione di nuovi approcci metodologici, intervenendo su una serie di pressioni causate prevalentemente dall’urbanizzazione non controllata e frammentata e dall’applicazione di strumenti di pianificazione sovraordinati non sempre adeguati allo status di sito Unesco.
 
La collaborazione tra le due Amministrazioni comunali ha permesso di lavorare su due fra i più importanti paesaggi storici urbani del territorio italiano. Il lavoro ha condotto a ipotizzare nuovi strumenti di gestione e tutela dei siti Unesco.
“Questi strumenti – afferma l’assessore comunale ai Sassi, Ina Macaione - se sviluppati e applicati, potranno diventare utili riferimenti anche a livello internazionale. La realizzazione del progetto ha quindi generato nuove progettualità future comuni, che le Amministrazioni di Alberobello e di Matera intraprenderanno negli anni a venire, tra cui il progetto U.R.Ge. | un confronto fra siti Unesco per ridiscutere le modalità di Gestione che coinvolge, oltre alle municipalità di Alberobello e Matera, anche altri siti Unesco italiani come Monte S. Giorgio”.
 
I risultati del progetto saranno condivisi con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, al fine di individuare possibili modalità di confronto con gli altri centri storici Unesco italiani ed europei.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi