home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.715.807 visualizzazioni ]
04/11/2013 21.07.03 - Articolo letto 4180 volte

UN CENTENARIO “COMBATTENTE”

Il centenario Antonio Mazzarone Il centenario Antonio Mazzarone
Media voti: UN CENTENARIO “COMBATTENTE” - Voti: 0
Antonio Mazzarone è il decano di Oliveto Lucano. Nato il 4 novembre del 1913, ha preso parte alla Seconda guerra mondiale e a diverse spedizioni in Albania ed in Grecia. Ma la campagna è sempre stata il suo “regno”.
di ANTONIO GRASSO
Oliveto Lucano Un secolo di vita. Cent’anni trascorsi in larga parte in campagna. Li ha compiuti oggi  Antonio Mazzarone. E’ lui il decano del piccolo comune aggrappato alle pendici del Monte Croccia. Primo di 4 figli (tutti ancora viventi e anche loro prossimi al “traguardo” secolare ndr), zì Antonio è nato il 4 novembre del 1913 ad Oliveto Lucano. E di qui non si è spostato. Se non in occasioni straordinarie. Ad esempio per andare in guerra. Ha, infatti, preso parte al II conflitto mondiale e a diverse spedizioni in Albania ed in Grecia. Proprio lui che si ritrova a festeggiare il suo compleanno nel giorno di celebrazione dell’Unità nazionale e delle Forze Armate. Testimone, quindi, di atrocità e sofferenze. Non solo storiche ma anche familiari, come la prematura perdita (all’età di soli 51 anni) dell’unico figlio maschio (Nunzio ndr) a causa di un incidente sul lavoro. Un episodio doloroso, superato grazie alla sua tempra di “combattente”. Allo stesso tempo – però - uomo estremamente sensibile, umile ed attento ai bisogni altrui. Così lo descrivono i suoi compaesani che oggi lo hanno festeggiato. Anche l’Amministrazione comunale gli ha riservato un piccolo riconoscimento pubblico, con la consegna a casa di una targa-ricordo, alla presenza dei familiari. Figli, nipoti (9) e pronipoti (7) tutti intorno a nonno Antonio. Per fargli sentire il calore della festa. Anche se ci vede poco, ormai. Ma la lucidità ancora non lo ha abbandonato. Però non è più autosufficiente. Tanto che una delle 3 figlie (Teresa ndr) femmine rimastegli dal matrimonio (datato 18 luglio 1940) con Giuliana Lacovara (scomparsa nel 1990), 2 anni fa è dovuta ritornare da Torino per accudirlo. E’ stato anche alcuni anni in Germania a fare il magazziniere, col pensiero – però - sempre rivolto alla famiglia e al suo paese natale. Dove, poi, è ritornato per non andar più via. A nonno Antonio Mazzarone gli auguri anche dalla redazione di Sassiland. 
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi