home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.747.169 visualizzazioni ]
04/12/2013 12.44.06 - Articolo letto 2697 volte

Emergenza maltempo: La situazione idrica in Basilicata

Maltempo Sud Italia - Matera e provincia - 1 dicembre 2013 (foto SassiLand) Maltempo Sud Italia - Matera e provincia - 1 dicembre 2013 (foto SassiLand)
Media voti: Emergenza maltempo: La situazione idrica in Basilicata - Voti: 0
Nota di Acquedotto Lucano
Basilicata Il maltempo di questi ultimi giorni ha causato danni ingenti anche alle condotte idriche e fognarie, agli impianti di potabilizzazione e ad altre opere di Acquedotto Lucano. L’azienda ha lavorato incessantemente con dedizione e professionalità per cercare di assicurare in tempi brevi e comunque prima di quelli previsti, la regolare erogazione dell’acqua nei comuni dove è stato necessario sospenderla proprio per provvedere alla riparazione dei danni subiti. Sono in corso gli interventi sulle condotte idriche e fognarie nei pochi comuni in cui non è ancora stato possibile, ad oggi, ripristinare il servizio di erogazione idrica.
Di seguito uno schema riassuntivo sulle sospensioni, aggiornato ad oggi 4 dicembre 2013.
 
Comune di Accettura
Dopo il ripristino di poche ore assicurato questa mattina, a partire dalle ore 12:00 di oggi 4 dicembre 2013, potrebbe essere necessario sospendere nuovamente l'erogazione idrica fino al completamento dei lavori di riparazione delle condotte danneggiate dal maltempo degli ultimi giorni.
 
Comuni di Irsina e Grottole
In questi Comuni l'erogazione idrica resta ancora sospesa a causa delle notevoli difficoltà riscontrate per riportare la situazione alla normalità. Il guasto che interessa la condotta a servizio di Irsina si è verificato in agro del comune di Tolve, nelle immediate vicinanze di un torrente ingrossato dalle forti precipitazioni dei giorni scorsi. La condotta che approvvigiona il Comune di Grottole, invece, è stata danneggiata in agro del comune di Grassano sulle sponde del fiume Basento. Gli interventi di ripristino sono complessi e delicati e devono essere svolti con tutta la cautela necessaria anche per la sicurezza dei lavoratori. In entrambi gli abitati resta attivo il servizio sostitutivo con autobotte.

Comune di Maschito e Pietragalla (schema Basento-Camastra)
È ancora necessario sospendere l’erogazione idrica nei comuni di Pietragalla e Maschito dalle ore dalle ore 17:00 di oggi 4 dicembre 2013 alle ore 7:00 del giorno successivo, fino a nuova comunicazione, per l'intorbidimento dell'invaso del Camastra a seguito delle precipitazioni dei giorni scorsi.

L’erogazione invece è stata ripristinata nei seguenti comuni e nelle seguenti zone:
Anzi, Forenza, Banzi, Genzano di Lucania, Cancellara, Oppido, Tito, Tolve, Brindisi, Trivigno, Albano, Campomaggiore, Castelmezzano, Pietrapertosa e Tricarico e nelle seguenti zone:
Comune di Potenza: frazioni San Nicola, Macchia Capraia, Chiancali e Lavangone;
Comune di Avigliano - frazioni: Castel Lagopesole, Piano del Conte, Stagliuozzo, Miracolo, Sassano, Sarnelli, Possidente, Canarra, Torretta, Paola Doce, Frusci, Sant'Angelo Giardiniera, Patacca, Lazzi e Spilli, Ciccolecchia, Limitone, Badia Sant'Angelo.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi