home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.766.220 visualizzazioni ]
04/12/2013 18.18.10 - Articolo letto 2451 volte

Diminuiscono gli incidenti stradali

Incidente in via Nazionale - 7 giugno 2013 (foto SassiLand) Incidente in via Nazionale - 7 giugno 2013 (foto SassiLand)
Media voti: Diminuiscono gli incidenti stradali - Voti: 0
Nota della Prefettura di Matera
Matera Il Prefetto di Matera, Luigi Pizzi, ha presentato, nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella mattinata odierna presso il Palazzo del Governo, i dati relativi agli incidenti stradali, riferiti al  I° semestre 2013, verificatisi  nel territorio provinciale
Dal raffronto dei dati relativi allo stesso periodo dello scorso anno è emersa una drastica riduzione degli infortuni anche mortali, che conferma il trend positivo registrato già nel 2012.
Per quanto concerne la causa degli incidenti stradali rilevati è risultato che il maggior numero di questi si sono verificati nei centri abitati e, in alcuni casi, sono riconducibili alla mancata manutenzione delle strade; tuttavia la maggior parte dei sinistri è dovuta a comportamenti colpevoli dei conducenti dei veicoli.
 Nel dettaglio, relativamente ai sinistri rilevati nel I° semestre 2013, le infrazioni al Codice della Strada più frequenti sono dovute alle violazioni dei limiti di velocità,  dell’obbligo di dare precedenza e alla distrazione del guidatore.
Risultati lusinghieri, quelli illustrati oggi alla stampa, che evidenziano il costante impegno svolto dalle Forze di Polizia, ai cui vertici provinciali il Prefetto di Matera ha richiamato l’esigenza di assicurare ancora una volta una coordinata attività di controllo che occorre perseguire nel tempo con il massimo rigore, soprattutto con la collaborazione delle polizie municipali.
A ciò si aggiunge l’attività di prevenzione messa in campo, ormai da tempo, dalla “Consulta Provinciale Permanente sulla Sicurezza”, istituita presso la Prefettura di Matera, che per l’anno scolastico 2013/2014, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, ha predisposto il progetto “Legalità”, rivolto alle giovani generazioni.
Con detta iniziativa, il Prefetto Pizzi ha inteso promuovere la cultura della legalità attraverso una attività di sensibilizzazione, educazione e formazione per incentivare una più serena convivenza civile e, al contempo, rendere più vivo e partecipe il rapporto tra i giovani e tutte quelle amministrazioni impegnate quotidianamente a sostenere e promuovere specifiche azioni su tali materie. 
Il Progetto prenderà avvio il prossimo 5 dicembre 2013 si svilupperà per l’intero anno scolastico concludendosi il 6 maggio 2014. Sarà articolato in 55 incontri complessivi, per 120 ore di lezioni, suddivisi in tre moduli formativi, rivolti a circa 500 studenti delle classi I° e II°  di sei Istituti superiori di questo capoluogo  e le classi  2° e 3° di cinque scuole secondarie di primo grado. Ulteriori incontri saranno poi svolti nelle scuole dei Comuni della Provincia.
Moduli  formativi:
I°  modulo: Sicurezza Stradale
- Saranno illustrati, anche con l’ausilio di filmati, agli studenti argomenti attinenti gli incidenti stradali:  cause degli incidenti, statistiche, costi umani e sociali, comportanti da tenere in caso di incidenti, incidenti in itinere, efficienza dei veicoli  e patente di guida;
 -Prevenzione incidenti stradali
Enti interessati: Polizia Stradale, Polizia Provinciale, Polizia Municipale, Motorizzazione Civile, ACI, INAIL.
  • Attività di Soccorso in caso di sinistro.
Enti interessati: Vigili del Fuoco, CRI, Associazione Nazionale della Polizia di Stato sez. di Matera e Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale- sez. di Matera .
2° modulo:  dipendenze
- Norme generali sulla droga e apparato sanzionatorio codice della strada artt.186 e 187, a cura del Comando provinciale della Guardia di Finanza;
- Gli effetti dell’alcool e le dipendenze. Il procedimento amministrativo sanzionatorio di cui all’art. 75 del DPR 309/90. Sono  previste testimonianze dirette di ex tossicodipendenti ospiti della “Casa dei Giovani” di Matera;
       Enti interessati:  SER.T e  Prefettura di Matera.
        3 modulo:  Stalking e Crimini informatici
        Enti interessati:  Questura di Matera, Comando Provinciale Carabinieri di Matera, Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Matera e Azienda Sanitaria Locale.
             Inoltre, per il corrente anno l’attività formativa è stata implementata con incontri sul tema della sicurezza stradale, da svolgersi in alcune Parrocchie della Diocesi di Matera- Irsina, in collaborazione con i club Lions Matera Host, Lions “Città dei Sassi” e il Rotary Club di Matera che, lo scorso 27 giugno, hanno sottoscritto con questa Prefettura un Protocollo d’Intesa volto a  favorire incontri per promuovere e diffondere la cultura della sicurezza stradale soprattutto tra gli utenti della strada non più inseriti in percorsi scolastici e/o formativi.
         Attraverso dette iniziative si è così inteso promuovere attività sinergiche  rivolte non solo al mondo scolastico e finalizzate a stimolare, programmare e realizzare attività e iniziative sui temi della legalità, per incentivare le scelte più sicure, sostenibili e compatibili con una serena convivenza civile.
         Ciò con l’obiettivo di diffondere il messaggio di sicurezza nel modo migliore e più incisivo, attraverso l’azione svolta dai diversi Uffici coinvolti, frutto  del processo di concertazione e condivisione interistituzionale avviato da tempo da questa Prefettura come strumento di coordinamento e coesione sociale nel territorio provinciale.
         Alla conferenza stampa hanno partecipato: i vertici provinciali delle Forze di Polizia, i componenti della Consulta Provinciale Permanente sulla sicurezza e i presidenti dei club Lions Matera Host, Lions “Città dei Sassi” e il Rotary Club di Matera.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi