home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.734.794 visualizzazioni ]
06/12/2013 13.37.11 - Articolo letto 2747 volte

Ad Aqvaworld le foto del materano Gaetano Plasmati

Maha Kumbh Mela in India (foto Gaetano Plasmati) Maha Kumbh Mela in India (foto Gaetano Plasmati)
Media voti: Ad Aqvaworld le foto del materano Gaetano Plasmati - Voti: 0
Una mostra consultabile per tutto il periodo natalizio
Matera La piscina indoor più profonda d’Italia ospita, a 11 metri di profondità, la mostra fotografica “AQUA - deserti e monsoni”. Desertificazione e inondazioni, due facce della stessa medaglia con un unico comune denominatore: l’abbandono delle popolazioni dei propri territori. Le cause hanno però natura opposta: da un lato le migrazioni dovute alla scarsità dell’acqua, dall’altro le migrazioni conseguenti alla sovrabbondanza della stessa. È questo il tema della mostra fotografica, progetto artistico dalla connotazione altamente sociale, risultato dell’incontro tra due fotografi di spessore internazionale: G.M.B. Akash, del Bangladesh, e il materano Gaetano Plasmati. Stili fotografici, culture ed esperienze differenti che si fondono in un comune impegno filantropico, nel tentativo di coinvolgere i visitatori in uno straordinario viaggio per immagini che propone temi e realtà distanti dall’occidente, ma che dovrebbero far riflettere. La mostra fotografica affronta due temi: la carenza e l’abbondanza dell’acqua; argomenti al centro dell’interesse della “UN Water” (www.unwater.org), l’organismo delle Nazioni Unite che si occupa dei problemi legati all’acqua. Il percorso di Plasmati si snoda tra le dune e le pitture rupestri dell’Acacus e del Tassili N’Ajjer in Algeria, il grande Sahara, i mercati delle mitiche città carovaniere Timbuctù, Djennè, Agadez, Niamey e Djanet. I fotogrammi di GMB Akash, viceversa, raccontano una condizione esattamente opposta: la popolazione del Bangladesh che convive pericolosamente con il rischio di cicloni e inondazioni, con più di 100 milioni di persone che vivono in aree rurali a rischio inondazioni. Due terzi del Paese è a meno di 5 metri sul livello del mare e, in un anno medio, un quarto del Paese è sconvolto da inondazioni. Due mondi narrati da fotografi sensibili e maturi con esperienze diverse in differenti aree del pianeta.
Si dice che l’acqua sia l’elemento base che ci ha dato la vita e dove l’uomo, fin prima di nascere, trova la sua linfa vitale per formarsi. Se ben utilizzata l’acqua apporta numerosi benefici, contrariamente può arrecare notevoli disastri, come dimostrano le alluvioni che hanno, di recente, devastato il territorio del Metapontino. Aqvaworld Bluwellness Family Club, sempre attento ai temi di attualità, ha deciso di ospitare una mostra di così degno spessore sott’acqua nella piscina profonda 11 metri. Proprio a causa dei vari disagi causati da Nettuno nel nostro territorio, venerdì 13 dicembre alle ore 11:00 si terrà una conferenza stampa su come poter affrontare un così grave problema. Seguirà rinfresco.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi