home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.714.318 visualizzazioni ]
11/12/2013 10.50.43 - Articolo letto 3369 volte

TURISMO FESTIVITA’: DAL PREMIO THALIA 2013 LE “TENDENZE”

Premio Thalia 2013 a Giuliano Scavetta Premio Thalia 2013 a Giuliano Scavetta
Media voti: TURISMO FESTIVITA’: DAL PREMIO THALIA 2013 LE “TENDENZE” - Voti: 0
"La maggior parte dei lucani che ha deciso di concedersi una breve vacanza le trascorrerà in Italia"
Matera “Le indicazioni del Censis che, oltre alla crisi diffusa nel Paese, vede anche dei segnali positivi e di tenuta sociale in particolare nel turismo, sono incoraggianti per gli operatori del settore soprattutto alla vigilia delle festività natalizie e di fine anno che nelle agenzie di viaggio non riscuotono particolari richieste con un mercato molto a rilento”. E’ il commento di Giuliano Scavetta (Camartour di Bestway) Premio Thalia 2013 per il “modello di vacanza slow” che anticipa la tendenza viaggi natalizi e S.Silvestro nelle nostre agenzie di viaggi.
La maggior parte dei lucani che ha deciso di concedersi una breve vacanza le trascorrerà in Italia raggiungendo parenti e amici nelle maggiori località turistiche dello stivale. Complice la crisi economica – il budget di spesa per i viaggi durante le festività è sceso del 22% rispetto al 2012 – i nostri corregionali si divideranno tra le località della stessa regione, qualche puntatina sulla neve a Roccaraso, Roma, Ischia (per cure termali) e per Capodanno Parigi, Londra, le mete più gettonate nella lista “vacanza ai tempi della crisi”. Novità - che si ripete dal Capodanno dello scorso anno-  è San Silvestro ad Istanbul, economico e pieno di fascino. 
Dopo anni in cui gli etraveller sono diventati sempre di più una vera e propria “agenzia di viaggi fai da te”, organizzando il viaggio in ogni sua fase grazie al PC, smartphone e tablet - incrociando voli, noleggio auto e hotel - per queste vacanze di Natale – sottolinea Scavetta – comincia a delinearsi un’inversione di tendenza: torna di moda il viaggio organizzato rivolgendosi all’agenzia.
Molto utilizzata anche la formula roulette: si compra un pacchetto vacanza e si sceglie la categoria dell’albergo (ad esempio 4 stelle), ma non si conosce esattamente quale saranno le strutture in cui si alloggerà, sono però garantiti la categoria e i confort scelti al momento dell’acquisto.
Mediamente per una vacanza in periodo natalizio si spendono circa 1300 euro a persona, per una media di 8 giorni. Per risparmiare e trovare delle offerte convenienti si prenota 2 mesi prima, e si parte generalmente in 2. Quasi sparite le vacanze di famiglia.
Le mete preferite per il prossimo Natale/Capodanno sono le Canarie, il Mar Rosso e destinazioni più lontane come Zanzibar e Cuba. Per i voli, invece, le mete a lungo raggio più prenotate sono New York, Istanbul, Bangkok, Miami e Dubai, con una spesa media di 710 euro.
Per quanto riguarda i voli a medio e corto raggio le capitali europee sono sempre le destinazioni preferite per chi vuol fare un break di pochi giorni (tipicamente 3): Londra, Parigi e Amsterdam sono in vetta, con una spesa media di 150 euro per un volo di andata e ritorno.
Una delle mete africane più amate dagli italiani per la relativa vicinanza e per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, oltre che per l’oggettiva bellezza, rimane l’Egitto. Le vacanze al mare a Sharm El Sheik e Marsa Alam, sul Mar Rosso, sono particolarmente amate dai viaggiatori nostrani, che possono godere di resort di lusso a prezzi ragionevoli ed immergersi nelle acque che ospitano la barriera corallina più colorata del mondo. Ma l’Egitto non è solo cocktail al sole e spiagge bianche, è anche e soprattutto storia, escursioni nel deserto e fascino arabo. E basta lasciare il resort per rendersene conto.
 “Cercare offerte convenienti per trascorrere le proprie vacanze in periodi dell’anno caratterizzati da un forte traffico turistico, come il periodo natalizio, può essere difficile – afferma ancora il Premio Thalia 2013 - ma non è mai troppo tardi per trovare una buona offerta anche senza aver pianificato in anticipo la propria vacanza e venendo in Agenzia i viaggiatori hanno la possibilità di scoprire quali sono le destinazioni più convenienti per le prossime festività. Perché in fondo anche un budget limitato si può fare una buona vacanza “lenta e d’emozioni”.
"Per tornare al Rapporto Censis e alle “energie positive” come le definiscono i ricercatori Censis – conclude Scavetta – sono sempre più convinto che il turismo potrebbe essere il motore della ripresa ma in Italia siamo in presenza di una crisi che non ha precedenti, mentre la politica dovrebbe dedicarsi di più a questa grande opportunità, innanzitutto con lo stop alla "enorme tassazione", che ha ridotto investimenti e competitivita'. E poi la politica deve liberarci dell’opprimente peso della malaburocrazia”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi