home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.722.629 visualizzazioni ]
11/12/2013 20.21.45 - Articolo letto 4802 volte

Giordano, Matera 2019: Riqualificare il teatro Duni

Teatro, sipario Teatro, sipario
Media voti: Giordano, Matera 2019: Riqualificare il teatro Duni - Voti: 0
"Il cine-teatro è uno dei più illustri esempi di architettura degli anni trenta-quaranta"
Matera In ordine alla proposta di Saverio Vizziello, Direttore del Conservatorio di Matera, di riqualificare gli spazi di spettacolo già presenti a Matera Leonardo Giordano, consigliere regionale PDL uscente e componente del Consiglio di amministrazione del Comitato “Matera 2019” ha dichiarato:<< Come non dar ragione al Direttore Vizziello. Il cine-teatro “Comunale” e il cine-teatro “Duni” di Matera sono degli autentici “gioielli” che meritano di essere recuperati e che, di per sé, già soddisferebbero molte delle necessità della città in ordine agli spettacoli, in proporzione della loro capienza e delle dimensioni degli spettacoli proposti. Alle spalle di queste strutture vi è un retroterra culturale che non può essere dimenticato (il “Duni” costituisce uno dei più illustri esempi di architettura degli anni trenta-quaranta concepito da quel grande architetto che fu Ettore Stella). E’ paradossale quindi che si parli per “Matera 2019” di città della resilienza e poi si insegua il sogno di un teatro nuovo senza porsi il problema di riqualificare l’esistente che, tra l’altro, testimonia anche di una positiva evoluzione della dotazione di spazi culturali da parte della città di Matera col passaggio dall’”umbertino” teatro”Comunale” al moderno, razionalista teatro “Duni”. Il sottoscritto dopo la presentazione del Dossier “Matera 2019” presentò una nota aggiuntiva in cui queste idee erano sottolineate.>>


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




Ci vuole un nuovo teatro
Il 12/12/2013, arteinsieme ha scritto :
Vizziello ed altri dovrebbero sapere che un teatro non è fatto soltanto di posti a sedere e di colonne, ci vuole ben altro per spettacoli di un certo tipo, che Matera non può ospitare,perchè non ha un teatro degno di questo nome.
Impariamo a pensare in grande, usciamo dal provincialismo una volta per tutte, occorre un nuovo teatro, degno di una città " capitale".

 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi