home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.745.527 visualizzazioni ]
17/12/2013 13.39.23 - Articolo letto 1904 volte

Tolbą: un calendario per i rifugiati

Calendario 2014 di Tolbą Calendario 2014 di Tolbą
Media voti: Tolbą: un calendario per i rifugiati - Voti: 0
"Abbiamo voluto dedicare il calendario 2014 alle donne, ai bambini e agli uomini che negli ultimi 20 anni hanno affidato le loro vite al mare nella speranza di una vita migliore"
Matera "Abbiamo voluto dedicare il calendario 2014 alle donne, ai bambini e agli uomini che negli ultimi 20 anni hanno affidato le loro vite al mare nella speranza di una vita migliore.
Quel mare ha cambiato la vita di molti.
Quello stesso mare è stato la causa della fine dei sogni di altri, come racconta il testo che pubblichiamo, tratto da un libro del 2004, tragicamente attuale.
Ci indigniamo pensando che molti bambini non diventeranno mai adulti e molte bambine non diventeranno mai madri.
Le ingiustizie ci fanno arrabbiare e sentire impotenti.
Chi e cosa causa queste sciagure? Sono persone senza scrupoli che approfittano della disperazione dei popoli?
Sono l’effetto del fallimento della cooperazione, dell’inefficacia della diplomazia e della mancanza di una legislazione europea accogliente e umanitaria?
Come possiamo superare l’indignazione e trovare soluzioni?
Possiamo provare a contare uno, due, tre, quattro…. e riuscire ad immaginare, dietro ogni numero, una persona con una faccia, un nome, una storia, una famiglia, amici, amori, affetti?
Possiamo imparare ed insegnare ad avere attenzione e rispetto per coloro che ce l’hanno fatta?
Senza stancarci mai, dobbiamo pensare che i diritti delle persone sono la priorità del nostro impegno quotidiano di cittadini.
Senza falsità dobbiamo pensare che ogni violazione dei diritti delle persone, coinvolge tutti, anche noi che ci indigniamo.
Il calendario sarà distribuito gratuitamente nelle scuole e negli uffici pubblici ed è disponibile presso l’associazione tolbà e la Cooperativa “il sicomoro”; è realizzato nell’ambito delle attività di inclusione e informazione previste dal progetto SPRAR, Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati del Comune di Matera."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciņ che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi