home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.712.368 visualizzazioni ]
26/12/2013 16.35.24 - Articolo letto 5253 volte

L’ANTICO “SAPORE” DEL NATALE E DINTORNI

Un cesto di scarpedd´ (foto Antonio Grasso) Un cesto di scarpedd´ (foto Antonio Grasso)
Media voti: L’ANTICO “SAPORE” DEL NATALE E DINTORNI  - Voti: 0
Bontà a tavola. Tradizioni che resistono. Nonostante tutto. Nei paesi dell’entroterra materano resta un “must” la preparazione dei dolci caratteristici del periodo.
di ANTONIO GRASSO
Matera e provincia L’antico “sapore” del Natale e dintorni. Nei comuni dell’entroterra materano resta un “must” la preparazione dei dolci caratteristici del periodo. Identiche ma con inflessioni dialettali, differenti da paese a paese (zeppl’ ad Accettura, crispèlle ad Aliano, scarpedd’ a Garaguso, Oliveto Lucano e San Mauro Forte ndr), sono le frittelle di pasta naturalmente lievitata, a forma di ciambella. Semplici e impegnative al tempo stesso. Tanto da richiedere a monte una preparazione capillare. Oltre a una buona dose di pazienza, dovuta per lo più al divieto di bere intanto che si le soffriggono (rigorosamente su fuoco). Altrimenti – recita la credenza popolare - si consuma tant’olio quant’acqua si beve. Usanza nell’usanza, la prima frittella estratta dall’olio la si appendeva – in ossequio alla Nascita del Bambino – al capestro del focolare domestico. In passato, quando la povertà era ovunque di “casa”, di frittelle se ne preparavano tante (sino a riempire intere e più ceste in uso fra le massaie) da consumarsi – in mancanza di altro – a colazione nell’arco del periodo natalizio (Epifania compresa). Altri tempi. Restando in tema, quelle che nella vicina Puglia definiscono “carrellate”, da queste parti – invece - sono conosciute come casatèdde (a Garaguso, Grassano, Oliveto Lucano, Tricarico), fazzol’ (a San Mauro Forte), fenechiuòsele (a Stigliano). Da una prelibatezza all’altra: i panzarotti (pasticcini ripieni di castagne e/o ceci lessati ndr). Tutte specialità ancora fedelmente “in vita”. Nonostante l’imperversare di torroni e panettoni.       


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi